6^ Festa del maiale di Sant’Agata

Domenica 7 dicembre a Sant’Agata Bolognese si propone un rito antichissimo, quello della lavorazione della carne di maiale. In Piazza Martiri, dalle ore 9 alle ore 16, si svolgerà infatti la sesta edizione della manifestazione che la Pro loco dedica al suino e alla sua macellazione.

La macellazione del maiale è un rito antico e legato ad un mondo ormai quasi perduto: un mondo contadino strettamente legato alla terra e ai cicli delle stagioni. Nella cultura contadina l’uccisione del maiale assume un valore simbolico e un momento di aggregazione sociale; con questo spirito la Pro loco di Sant’Agata Bolognese vuole riproporre questo momento di socialità.

Un giorno di festa che i nostri nonni attendevano lungamente e nel quale, finalmente, si raccoglievano i sospirati frutti di mesi passati a nutrire e ad allevare il maiale, un animale, dal quale dipendevano le possibilità di sussistenza delle famiglie di campagna di un tempo. La tradizione vuole che la macellazione avvenga con i primi rigori invernali, la scelta di questo periodo dell’anno si deve ad una semplice ragione: le rigide temperature. Infatti, approfittando della stagione è possibile raffreddare e asciugare più velocemente la carne e di conseguenza favorirne una più rapida lavorazione.

Durante la giornata sarà possibile assaggiare e acquistare salumi e prodotti della lavorazione del suino, ma anche formaggi e altre specialità delle aziende agricole locali presenti, grazie alla concomitanza con il “Mercato domenicale” e il “Mercato contadino”.

Gianluca Stanzani

Potrebbero interessarti anche...