Muore Giovanni Bersani

Muore a cento anni Giovanni Bersani, storico parlamentare ed esponente della Dc. La notizia è trapelata dai familiari, tramite una nota scritta assieme alla Fondazione Giovanni Bersani, il Cefa e l’Mcl: “Giovanni Bersani se ne è andato serenamente ed è tornato alla casa del Padre. La funzione funebre si terrà sabato mattina”.

Il 22 luglio aveva compiuto cent’anni e per festeggiare insieme a lui questo momento così importante, Rita Bartolomei, Sergio Palmieri e Giorgio Stupazzoni hanno realizzato il libro “Una vita da Nobel”, con prefazione di Romano Prodi. Il volume era stato poi presentato a Persiceto lo scorso 7 novembre.

Parlamentare italiano ed europeo, cooperatore, uomo del sindacato, fondatore della Cisl, delle Acli e del Movimento Cristiano dei Lavoratori, avvocato dei braccianti e inventore dei cantieri dell’Appennino, capace di intuizione straordinarie per la valorizzazione del territorio. A San Giovanni in Persiceto ha lasciato un segno indelebile delle sue battaglie per l’emancipazione dei lavoratori della terra.

Potrebbero interessarti anche...