Rifiuti in Terred’Acqua: si può fare di più

Negli ultimi anni, grazie soprattutto alla diffusione della raccolta rifiuti porta a porta e alla crescente sensibilità dei cittadini, sono nettamente migliorati i risultati della raccolta differenziata, sia in quantità che in qualità. L’asticella ora si alza e quello che preme alla cittadinanza sono ora obiettivi più precisi e sostanziosi, come il rispetto dei regolamenti da parte di tutti e come abbattere ulteriormente l’impatto ambientale. CartaBianca news vuole fare una panoramica sulla attuale situazione relativa alla raccolta rifiuti e dare uno sguardo al futuro: ci aiutano in questa analisi Marilena Gozzi del Comune di San Giovanni in Persiceto e Silvia Cavani di Geovest.

Si può risparmiare riducendo i rifiuti: Ridurre la produzione dei rifiuti è la prima fondamentale azione da mettere in campo per diminuire l’impatto ambientale e contenere i costi. E’ perciò importantissimo fare attenzione ad acquistare prodotti a basso contenuto di imballaggi, prodotti sfusi o alla spina, bere l’acqua del rubinetto, ridurre gli sprechi alimentari, usare sporte riutilizzabili e tanto altro ancora. Con il passaggio al sistema di raccolta porta a porta la produzione complessiva di rifiuti si è ridotta, ma in modo particolare è stato più che dimezzato il quantitativo di rifiuti indifferenziati da smaltire in discarica. Parallelamente sono aumentati i servizi dedicati, che hanno spostato i costi dallo smaltimento alla gestione dei servizi, consentendo una maggiore occupazione a fronte di un sostanziale contenimento dei costi complessivi, mantenendo così un livello tariffario fra i più bassi della provincia. Attualmente i comuni che confinano con la discarica di Sant’Agata Bolognese possono beneficiare di una tariffa di smaltimento calmierata a mitigazione del disagio legato alla presenza dell’impianto sul territorio, che è in via di esaurimento. In futuro sarà perciò necessario consegnare i rifiuti indifferenziati ad altri impianti, con tariffe sicuramente più elevate. Averne già ridotto in misura così significativa la quantità ci consentirà di affrontare questo passaggio in modo più razionale e proporzionalmente meno dispendioso.

Si può risparmiare separando bene: I materiali raccolti separatamente con il porta a porta vengono trasportati presso impianti di selezione e recupero individuati dal Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai) che riconosce contributi in base alla qualità del materiale consegnato, sulla base di controlli a campione. I contributi servono per supportare i costi di raccolta e i cittadini hanno tutto l’interesse a separare correttamente gli imballaggi in plastica, la carta, gli imballaggi in vetro e metallo, perché a fronte di una migliore qualità sarà possibile in proporzione contenere i costi complessivi del servizio.

La raccolta differenziata, come effettuarla correttamente e come migliorarla: In questi ultimi anni Geovest, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha realizzato un percorso di trasformazione delle raccolte dei rifiuti: si è infatti passati dal classico sistema a cassonetti alle raccolte domiciliari, il sistema PORTA a PORTA, che permette di effettuare una migliore separazione dei rifiuti e di ottenere una migliore qualità dei materiali che vengono inviati a recupero, con notevoli vantaggi per la collettività e l’ambiente. Nonostante questo, continua a verificarsi un fenomeno, legato principalmente alla mancanza di senso civico e di rispetto dell’ambiente: l’abbandono dei rifiuti urbani.

Geovest ha intrapreso diverse azioni volte a limitare e a contrastare questa pratica. Tali azioni si inseriscono in un progetto di ampio respiro che prevede, in primis, la sensibilizzazione dei cittadini alle tematiche della raccolta differenziata e l’educazione ambientale nelle scuole e, in seconda battuta, il continuo e attento monitoraggio del territorio, al fine di individuare le criticità e contrastare il fenomeno. La presenza sul territorio viene garantita attraverso l’attività dei tecnici e degli operatori Geovest; a questa si aggiungono i sopralluoghi e le verifiche che vengono effettuate a seguito delle segnalazioni che giungono all’azienda attraverso numerosi canali: il numero VERDE, via WEB (compilando l’apposito modulo presente sul sito di Geovest), l’ufficio ambiente e l’URP del Comune.
Geovest ha inoltre stabilito, in accordo con l’Amministrazione Comunale, una procedura avente lo scopo di individuare i soggetti che abbandonano i rifiuti; in tale procedura entrano in gioco diversi soggetti: i tecnici Geovest, l’ufficio ambiente e la polizia municipale. La procedura è così articolata:
• a seguito di segnalazione interna o esterna di abbandono, o di controlli mirati, viene effettuato un sopralluogo dai tecnici Geovest;
• i tecnici provvedono all’apertura dei sacchi e stilano un verbale;
• il verbale, corredato di documentazione fotografica ed elementi di nota rinvenuti, viene inviato all’Ufficio Ambiente del Comune che valuta la situazione e decide se trasmettere il materiale alla Polizia Municipale;
• la Polizia Municipale riceve la documentazione e provvede all’emissione della sanzione;
• i verbali stilati dai tecnici Geovest, indipendentemente dal corso della procedura, vengono classificati all’interno di un database, avente lo scopo di mantenere uno storico degli interventi eseguiti.

Luca Frabetti

Potrebbero interessarti anche...