Persiciok & Cake 2015

Sabato 14 e domenica 15 marzo torna “Persiciok & Cake”, la rassegna persicetana dedicata alla dolcezza del cioccolato e della pasticceria artigianale. Una due giorni all’insegna della golosità in cui le strade e le piazze di Persiceto saranno invase dagli aromi e da sublimi fragranze dolciarie. Maestri ed artigiani del cioccolato provenienti da tutta l’Emilia Romagna e da altre regioni, accoglieranno i visitatori in piazza del Popolo e corso Italia per accompagnarli nel goloso mondo del cacao e della sua lavorazione, con possibilità di degustazione e acquisto.
“Rispetto all’edizione dell’anno scorso – dice Andrea Balboni, vice Presidente Pro loco – abbiamo deciso di coinvolgere i bar e i ristoranti, ovunque infatti si potrà gustare cioccolato declinato nelle sue varie forme, come menù al cacao per quanto riguarda i ristoranti o degustazioni e microeventi all’interno dei diversi bar che hanno deciso di aderire alla manifestazione. Vorrei approfittare dell’occasione per ringraziare i commercianti, i ristoratori e gli esercenti dei bar che hanno deciso di partecipare con entusiasmo, il loro coinvolgimento sarà molto importante in quanto creerà un movimento di persone non solo sulle solite strade ma su tutto il paese”.
Oltre alle immancabili esposizioni dei prodotti, durante tutta la festa sarà possibile assistere alle performance artistiche dei maestri cioccolatieri, con lavorazioni di cioccolato e di cake design. In mezzo agli artigiani del dolce provenienti da diverse parti d’Italia, segnaliamo le eccellenze persicetane rappresentate dalla pasticceria Dora, con un laboratorio dedicato ai più piccoli, e lo chef Maurizio Guidotti, oramai immancabile presenza all’interno della manifestazione. “Vorrei segnalare – prosegue Andrea Balboni –, che in occasione di questa due giorni sarà possibile partecipare a delle visite guidate di Persiceto un po’ speciali, saranno infatti visite che ci mostreranno la Persiceto dolciaria, con immersioni in quelle ricette e tradizioni che hanno caratterizzato il nostro paese, pensiamo ad esempio ai sabadoni o agli africanetti… inoltre, ci sarà spazio per una Persiceto a luci rosse, piccante, ma di più non posso svelare”.

Gianluca Stanzani

Potrebbero interessarti anche...