12 maggio, Giornata internazionale dell’Infermiere

Oggi si festeggia in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Infermiere. Il 12 maggio 1820 nasceva Florence Nightingle, la fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne.

Una commemorazione che mi sta particolarmente a cuore in quanto infermiere temporaneamente prestato all’amministrazione pubblica.

L’International Council of Nurses (ICN) celebra questo giorno importante ogni anno con la produzione e distribuzione del kit per l’International Nurses Day (qui il documento: http://goo.gl/vkZamv). Il kit contiene materiali educativi e per informativi a disposizione di tutti gli infermieri che ne vogliono fare uso.

Gli infermieri, proprio perché i professionisti più vicini alla popolazione in tutti gli strati sociali, possono avere un enorme impatto nella riduzione dei costi sanitari e nel miglioramento della qualità dell’assistenza.

Auguro a tutti i colleghi infermieri buon lavoro e dedico loro questa frase dello scrittore statunitense Ralph Waldo Emerson che credo sia evocativa dello spirito di servizio che anima tutti i giorni gli operatori della sanità: «Non andare dove il sentiero ti può portare, vai invece dove non c’è ancora il sentiero e lascia una traccia».

dal profilo Fb di Renato Mazzuca – sindaco di Persiceto

Potrebbero interessarti anche...