Luglio rovente, si attende il picco di 40°: prolungata l’allerta sino a mercoledì sera

Non accennano a diminuire caldo e afa, tanto che la protezione civile ha aggiornato l’allerta relativo alla fase di attenzione per disagio bioclimatico, estendendolo fino a mercoledì 22 luglio alle ore 20. L’allerta precedente si sarebbe conclusa oggi.

La situazione

Si conferma la presenza di una vasta area anticiclonica centrata sul Bacino del Mediterraneo che favorirà il persistere di temperature massime attorno ai 37-39 gradi in pianura e nelle zone pedecollinari, che localmente potranno toccare anche i 40 gradi.

Sul settore costiero la circolazione a regime di brezza tenderà a mantenere i valori di temperatura massima attorno ai
35-36 gradi. La presenza di un alto contenuto di umidità nei bassi strati determinerà condizioni diffuse di disagio moderato, localmente forte nei centri urbani.
Nella giornata di lunedì 20 luglio il transito in quota di aria piu fredda tenderà a mitigare temporaneamente il senso di disagio. Per le successive 48 ore è attesa stazionarietà.
Peraltro, la prima decade del mese di luglio si è attestata su un valore medio, nella nostra area, di 29.1°, decisamente superiore alle medie stagionali, e la seconda decade – nella quale si sono toccate punte specifiche già oltre i 38° centigradi – rischia seriamente di mostrare una media superiore ai 30°.

Potrebbero interessarti anche...