Persiceteidi

Le Perseidi, popolarmente note come “Lacrime di San Lorenzo” sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare, durante il periodo estivo, nel percorrere la sua orbita intorno al Sole.
In occasione di tale ricorrenza, l’Area Astronomica del Museo del Cielo e della Terra di Persiceto (vicolo Baciadonne) ospiterà le Persiceteidi, cinque nottate, dal 10 al 14 agosto, di osservazione di stelle (il picco si avrà il giorno 13).
Il Gruppo Astrofili Persicetani, organizzatore della manifestazione, metterà a disposizione gratuitamente l’osservatorio, per scoprire attraverso il telescopio gli oggetti più interessanti del cielo, inoltre metterà in campo tutta la propria esperienza e conoscenza, per spiegare con parole più semplici possibile, non solo il fenomeno delle Perseidi ma tutto quello che, durante il periodo estivo, può offrire la volta celeste.
Per tutti gli intervenuti, l’anno scorso circa un migliaio, ci sarà la possibilità di sdraiarsi sul prato della collina dell’osservatorio con il naso all’insù, nella speranza di poter cogliere le scie luminose delle stelle cadenti, ed esprimere i propri desideri, buoni propositi e sogni più reconditi. È consigliabile portare con sé un panno o una stuoia.
L’iniziativa fa parte del programma “Col favore del buio”, il calendario di eventi promossi dalla Provincia di Bologna e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, per avvicinare adulti e bambini alla “scoperta” dell’astronomia.

Potrebbero interessarti anche...