E ora l’allerta è doppia: per il caldo e per i temporali

Dalla mezzanotte tra domenica e lunedì, l’allerta sarà… doppia: l’agenzia regionale di Protezione Civile ha infatti prolungato la fase di attenzione per il caldo ed attivato – appunto dalla mezzanotte – la fase di attenzione per temporali.

Quest’ultima resterà attiva sino alle 18 di lunedì, e fra le aree interessate c’è appunto anche la nostra (che, nelle cartine delle allerte, è la zona geografica “D”), ma la quantità di precipitazioni previste dovrebbe essere inferiore rispetto ad altre aree: “Un minimo depressionario attualmente posizionato nel sud della Francia e in spostamento verso il Tirreno con direzione sud-est – si legge – porterà, sin dalle prime ore del mattino di lunedì 10 Agosto 2015, temporali anche persistenti sul settore centro occidentale della regione che insisteranno maggiormente nella zona compresa fra la via Emilia e la media montagna, interessando particolarmente le zone collinari. Nel primo pomeriggio si avrà una attenuazione sul settore occidentale mentre è previsto un veloce passaggio temporalesco sulla Romagna. Dalla serata attenuazione dei fenomeni su tutta la regione. Pertanto saranno interessate tutte le aree A,B,C, D,E,F,G,H ma in particolar modo, per le quantità complessive di precipitazione e la persistenza dei fenomeni, le aree G,E,F,H . I fenomeni saranno accompagnati da rinforzi di vento a raffiche oltre che da possibili episodi di grandine”

Ulteriormente prorogata inoltre l’allerta calore in Emilia-Romagna, per 42 ore, dalle 18 di domenica a mezzogiorno di lunedì. Scrive la Protezione Civile che “fino a lunedì permarranno quindi condizioni di caldo intenso, con temperature massime diffusamente superiori a 35° in pianura e nelle zone di prima collina, più basse di qualche grado sulla costa. Si segnala anche, complice la presenza di nuvolosità, un probabile aumento delle temperature notturne nella notte fra domenica e lunedì con valori che nei centri urbani potrebbero non scendere sotto i 26 gradi”.

sulpanaro.net

Potrebbero interessarti anche...