Prorogato il bando per progetti sperimentali di laboratori di innovazione

La scadenza per la presentazione di domande relative al bando per progetti sperimentali di laboratori di innovazione da convenzionare con il Comune è stato prorogato fino al 10 settembre 2015: le offerte potranno pervenire per mezzo del servizio postale raccomandato, recapito autorizzato, a mezzo Pec o a mano presso lo sportello Urp del Comune di Persiceto, entro le ore 12 di tale data.
Con questo bando – dichiara Dimitri Tartari, assessore alla comunicazione e all’innovazione tecnologica del Comune di Persiceto – intendiamo valorizzare progetti in grado di promuovere l’innovazione in tutti i campi della vita sociale della comunità locale e sovra comunale. L’obiettivo è quello di creare uno spazio condiviso in cui chiunque abbia un’idea possa trovare il modo di svilupparla, attraverso corsi, attrezzature e professionalità messe a disposizione dagli iscritti al Laboratorio. La tecnologia deve essere sperimentata da più persone possibili, il laboratorio di innovazione aperto deve creare le condizioni per permettere ai cittadini di interagire con la tecnologia e collaborare alla definizione di soluzioni a problemi locali. Uno spazio di sperimentazione, progettazione, collaborazione, elaborazione e contaminazione. Il laboratorio dovrà essere tutto questo, un punto di accesso all’innovazione in relazione con il mondo”.
L’attività in concreto comporta l’avvio e la gestione di corsi innovativi e a basso costo di alfabetizzazione informatica, ma anche corsi più evoluti di progettazione e stampa 3D o di sviluppo multimediale. Dovrà essere dato spazio a progetti di design organizzando anche mostre ed eventi a tema originali ed innovativi diventando così il fulcro dell’innovazione del bacino sovra comunale di Terredacqua.
La partecipazione è aperta ad Associazioni di promozione sociale regolarmente iscritte all’Elenco delle Libere Forme Associative – Elfa di San Giovanni in Persiceto e ad altri enti simili. Sono inoltre ammessi raggruppamenti formati tra Associazioni, tra Associazioni e imprese, tra Associazioni e soggetti rappresentativi di categorie del mondo produttivo.
Nello specifico il bando prevede l’assegnazione temporale di locali di proprietà comunale in comodato d’uso gratuito, oltre ad un contributo una tantum, pari a € 5.000,00 per l’acquisto di attrezzature, la manutenzione delle stesse, prestazioni di servizio e/o professionali, strettamente inerenti l’attività di laboratorio di innovazione. I progetti di Laboratorio di innovazione dovranno presentare una relazione descrittiva che contempli le attività già svolte e le iniziative che si intendono realizzare. Con particolare riferimento al primo anno di attività il Comune richiede un impegno specifico nell’ambito di iniziative di divulgazione in ambito di innovazione tecnologica e digitale, il popolamento e implementazione dei contenuti informativi di un’app comunale, sistemi di gestione remotizzata di pannelli informativi e turistico-culturali comunali. È inoltre richiesto un cronoprogramma di massima delle attività che si intendono organizzare e una valenza su scala sovra comunale del progetto di Laboratorio di innovazione.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...