Area industriale del Bargellino, rigenerazione urbana

Il comparto industriale del Bargellino, che ospita nel territorio di Calderara di Reno oltre cento aziende, alcune di livello internazionale, è al centro di un progetto, Bargellino 3.0, di vera e propria rigenerazione urbana da parte del Comune di Calderara, che ha investito molto sull’area in termini urbanistici, di segnaletica, controllo e connettività.
L’obiettivo, reso possibile grazie anche al contributo della Regione Emilia-Romagna, è quello di ripensare un distretto produttivo, in collaborazione con le imprese e la comunità locale, per farne un centro propulsore di nuova economia e nuova socialità.
Nell’ambito del progetto, venerdì 25 e sabato 26 settembre si sono svolti due giorni di workshop per imprenditori e professionisti e di festa per la cittadinanza. In programma anche l’inaugurazione di un dipinto murale, primo di una serie che vuol fare del Bargellino una galleria a cielo aperto di street art.
Il progetto Bargellino 3.0 si muove in parallelo con gli interventi già realizzati (o di prossima messa in opera) dal Comune di Calderara di Reno: l’installazione della banda larga, dei portali e del totem segnaletici, potenziamento dell’illuminazione e l’imminente realizzazione di un circuito di telecamere di sicurezza, secondo un sistema avanzato di videosorveglianza che prevede l’incrocio dei dati con il Ministero dell’Interno.

Ufficio stampa Città Metropolitana

Potrebbero interessarti anche...