La tavolata di Crevalcore

fierone_creva15La tradizionale tavolata di fine estate di Crevalcore è un appuntamento unico nel suo genere, che ha svolgimento all’interno del centro storico durante il cosiddetto “Fierone di Settembre”. L’evento è rappresentato da una maestosa tavolata che si snoda lungo il corso principale di Crevalcore e dove possono trovare posto fino a 600 commensali. Grazie ai recenti lavori di ripristino del centro crevalcorese, a causa dei danni del terremoto, la tavolata ha potuto riappropriarsi, dalla scorsa edizione, del corso principale, via Matteotti.
Il menù della festa sarà a base di polenta condita con ragù, grigliata mista, vino, acqua e ciambella.
La tradizione crevalcorese del “Fierone” ripropone, in versione aggiornata, l’antica usanza che vedeva un tempo le ricche famiglie del paese offrire, una volta l’anno, un pasto ai concittadini indigenti: in questa edizione il contributo della serata andrà interamente devoluto pro feste di Natale.
Il fierone di settembre e la tavolata di Crevalcore sono in programma per domenica 6 settembre a partire dalle ore 19, orario che verrà scandito dal suono delle campane. La serata sarà allietata dallo spettacolo di danza della scuola ArCKadia, a partire dalle ore 21 in piazza Malpighi.
L’intera manifestazione viene realizzata grazie all’ausilio della Pro loco, l’Amministrazione Comunale e le associazioni di volontariato del territorio come “I Sempar in baraca”, “I tarnein”e l’associazione di commercianti del centro storico denominata “Area 3c”.

Potrebbero interessarti anche...