“Cuore d’inchiostro”. Tracce di calligrafia giapponese a Persiceto

locandinaSabato 3 ottobre si è tenuta nella Sala mostre di Palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi) l’inaugurazione della mostra “Cuore d’inchiostro. Tracce di calligrafia giapponese a Persiceto”, promossa dalla sezione Shodo dell’Unione Polisportiva Persicetana e patrocinata dal Comune di Persiceto.

L’uso del termine occidentale “calligrafia” (bella scrittura) non riesce ad esprimere correttamente il significato della pratica legata alla scrittura in Estremo Oriente. Il termine giapponese Shodo (Sho = scrittura e Do = via, percorso) assume il significato di “ via della scrittura”. Durante la pratica dello Shodo vengono contemporaneamente attivate e integrate alcune aree cerebrali fondamentali per il benessere psicofisico. Schematizzando, la scrittura tradizionale occidentale attiva squisitamente l’emisfero sinistro del nostro cervello in cui risiedono le aree del linguaggio, mentre il disegno e la pittura attivano l’emisfero destro, sede della creatività. Gli ideogrammi giapponesi, invece, sono contemporaneamente parola ed immagine. Per questo motivo, il calligrafo, durante la sua opera attiva sia l’emisfero sinistro per leggere la parola, sia quello destro per esprimerla artisticamente.

A Persiceto già da diversi anni presso la sede Shodo dell’Unione Polisportiva Persicetana si tengono incontri mensili di calligrafia Giapponese in presenza di un artista di grande valore, il maestro Norio Nagayama, che nel tempo ha formato tanti calligrafi, tra cui diversi persicetani come Riccardo Pesce, insegnante di Karate tradizionale e Fabiana Goretti, insegnante di disegno e storia dell’arte, Chiara Serra e Fabio Palli.

In occasione dell’inaugurazione della mostra “Cuore d’inchiostro. Tracce di calligrafia giapponese a Persiceto”, promossa dalla sezione Shodo dell’Unione Polisportiva Persicetana e patrocinata dal Comune di Persiceto, sabato 3 ottobre alle ore 18, nella sala mostre di Palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi) , il maestro Norio Nagayama ha tenuto una dimostrazione calligrafica.
All’interno della mostra si potranno ammirare opere calligrafiche in gran parte già esposte alla 1° mostra di Calligrafia “Itarian Shodo” (tenutasi a Tokyo nell’estate 2014) con autori esclusivamente della scuola Italiana Bokushinkai . La mostra rimarrà aperta da venerdì 2 a domenica 11 ottobre con il seguente orario di apertura: venerdì 2 ottobre ore 16-20, sabato 3 ottobre ore 18-20, domenica 4 ottobre, ore 10-13 e 16-20, venerdì 9 ottobre ore 16-20, sabato 10 ottobre ore 16-20 e domenica 11 ottobre ore 10-13 e 16-20. Domenica 11 ottobre, in occasione dell’ultimo giorno di apertura alle ore 18 si terrà una dimostrazione degli allievi del maestro Norio Nagayama.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...