Isolato a Bologna il virus della nuova influenza

Il virus della nuova influenza è stato isolato al Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Si tratta del primo caso documentato in Italia e uno dei primi cinque in Europa. Ad esserne colpita un’anziana signora, ricoverata nell’Unità operativa di Geriatria diretta da Pietro Calogero, le cui condizioni, nonostante l’età, sono in via di miglioramento.

Il Policlinico ha adottato tutte le misure necessarie per tutelare pazienti, operatori e visitatori. “Questo primo caso, infatti, è in netto anticipo rispetto all’epidemia stagionale, il cui inizio è previsto, come ogni anno in Italia, attorno alla fine di novembre”, si sottolinea in una nota della Regione. “Il virus A/H3 che abbiamo isolato- spiega Maria Paola Landini, direttore dell’Unità operativa di Microbiologia del Policlinico- rientra in una filiera di virus influenzali noti da tempo. La sua caratterizzazione più precisa è attualmente in corso”. Il virus è stato isolato dal Centro regionale di riferimento per le emergenze microbiologiche che è attivo da anni alla Microbiologia del Sant’Orsola. “La Regione intanto- sottolinea Kyriakoula Petropulacos, direttore generale Sanità e Politiche sociali- ha già provveduto a inviare a tutte le Aziende sanitarie la circolare con le raccomandazioni per la stagione 2015-2016 sulla prevenzione e il controllo dell’influenza: l’avvio della campagna vaccinale è previsto, come ogni anno, nella prima settimana di novembre”.

Lo scorso anno l’Emilia-Romagna è risultata fra le regioni più colpite in Italia dall’influenza, con 572.000 casi e un numero di casi gravi (169) molto elevato rispetto agli anni precedenti. Dei 169 casi gravi, 153 hanno riguardato soggetti con patologie a rischio che avrebbe dovuto essere vaccinati; di fatto solo 34 lo erano stati. L’adesione alla campagna vaccinale 2014 è stata molto inferiore rispetto agli anni passati: per questo la circolare regionale invita tutti i soggetti a migliorare l’offerta attiva del vaccino, indicando strategie specifiche.

Agenzia Dire – www.dire.it

Potrebbero interessarti anche...