Persiceto: Giornata nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 28 novembre nei supermercati di San Giovanni in Persiceto si svolgerà la 19ª Giornata nazionale della colletta alimentare, un invito aperto a tutti a compiere un gesto concreto di gratuità e di condivisione, donando parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono in difficoltà economiche e che solo attraverso le strutture accreditate come le mense dei poveri (es. Caritas) o strutture residenziali di accoglienza (centri famiglia, comunità di recupero) possono far fronte al bisogno essenziale del pasto. Il Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi accreditati.

In particolare l’iniziativa mira a raccogliere prodotti a lunga conservazione come omogeneizzati e prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola, olio, latte a lunga conservazione e zucchero.

La giornata nazionale della Colletta in programma sabato 28 novembre coinvolgerà 8 supermercati dislocati fra Persiceto e Decima all’interno dei quali presteranno il loro servizio circa 250 volontari divisi in turni di 2/3 ore ciascuno oltre agli 11 capigruppo presenti dall’apertura alla chiusura dei punti commerciali e ai 6 autisti per il trasporto della raccolta a Bologna. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Persiceto e chi vuole donare parte della propria spesa lo potrà fare nell’intera giornata di sabato presso i supermercati che aderiscono all’iniziativa: Coop Marcolfa, Conad Poligono e City, InCoop Reno, TuoDì, Lidl, Meridiana-Punto Market, Conad di Decima. Lo scorso anno a Persiceto sono stati raccolti 9.462 kg di alimenti, con un leggero decremento della raccolta, rispetto al 2014, dell’ 2,8 %.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...