“Una porta aperta su Odoardo Lodi”

Sabato 21 novembre alle ore 10, nella Sala consiliare del Municipio , si terrà il convegno “Una porta aperta su Odoardo Lodi”, dedicato al sindaco di Persiceto dal 1907 al 1912, in occasione del centenario della morte (23 novembre 1915).

Odoardo Lodi nacque a San Giovanni in Persiceto nel 1875 e morì, appena quarantenne, nel 1915. Fu uno dei primi socialisti persicetani, di tendenze riformiste, che seppe organizzare il movimento operaio e bracciantile sia a livello sindacale che politico, soprattutto contribuendo alla crescita della locale cooperativa braccianti di cui fu segretario amministrativo. Sindaco di Persiceto dal 1907 al 1912, avviò una decisa modernizzazione ed una forte crescita sociale del paese.

In occasione del centenario della sua morte (23 novembre 1915) il Comune di Persiceto commemora Odoardo Lodi con un convegno a lui dedicato. Sabato 21 novembre alle ore 10, nella Sala consiliare del Municipio (corso Italia 70), si terrà infatti “Una porta aperta su Odoardo Lodi”; la mattinata sarà aperta dal sindaco Renato Mazzuca a cui faranno seguito gli interventi “L’Uomo” a cura dello scrittore Maurizio Garuti, “Il Politico” a cura di Massimo Morisi, presidente del corso di studi di Scienze politiche presso l’Università di Firenze, “L’Amministratore” a cura di Antonio Nicoli, sindaco di Persiceto dal 1986 al 1995, “Una riscoperta d’archivio” che ripropone l’epilogo della vita di Lodi, a cura di Paolo Grandi, consigliere comunale.
Al termine del convegno verrà posta una targa commemorativa presso la casa natale di Odoardo Lodi, in via Roma (palazzo dell’ex Ospedale SS. Salvatore).
L’ingresso al convegno è gratuito.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...