A Persiceto a teatro con Dapporto e Solenghi

Venerdì 10 febbraio alle ore 21 al Teatro Fanin di Persiceto, nell’ambito della stagione teatrale TTTXTE, si terrà lo spettacolo “Quei due” (Staircase, il sottoscala) di Charles Dyer con Massimo Dapporto e Tullio Solenghi per la regia di Roberto Valerio.

Proseguono gli appuntamenti della stagione 2015/2016 promossa dal Comune di Persiceto nell’ambito della programmazione TTTXTE (Tre Teatri per Te), composta da spettacoli di prosa brillante e fuori abbonamento, più un ciclo di lezioni di Rock, una rassegna di nuovo circo e una dedicata al “Teatro che verrà”.

Venerdì 10 febbraio alle ore 21 al teatro Fanin (piazza Garibaldi 3) si terrà lo spettacolo “Quei due” (Staircase, il sottoscala) di Charles Dyer con Massimo Dapporto e Tullio Solenghi per la regia di Roberto Valerio.
Dapporto e Solenghi per la prima volta insieme in un’inedita coppia gay. Sono rispettivamente Charlie e Harry, due barbieri della periferia londinese che vivono insieme da una trentina d’anni tra litigi, battibecchi e la certezza di non poter fare a meno l’uno dell’altro. Una commedia che invita ad importanti riflessioni su temi sempre attuali e una gara di bravura tra due consolidati interpreti della scena italiana che si trovano per la prima volta a misurarsi con due personaggi davvero insoliti. In un sottoscala dagli echi dostoevskiani in cui i protagonisti si torturano reciprocamente senza sosta incapaci di risparmiarsi l’un l’altro fino allo sfinimento, in una quotidianità paralizzante e asfissiante come l’odore di gas che fuoriesce dalla vecchia caldaia e che appesta l’aria del loro negozio. La dirompente e amara comicità della commedia, pubblicata nel 1966 e rappresentata per la prima volta nello stesso anno con la regia di Peter Hall, Dyer mostra anche un tetro spaccato della società inglese a lui contemporanea, affrontando tematiche allora scabrose e oggi ancora attualissime. In un esilarante e spietato confronto quei due nel giro di una notte si confesseranno per la prima volta in trent’anni. Una commedia che invita ad importanti riflessioni su temi sempre attuali, e soprattutto una gara di bravura tra due consolidati interpreti della scena italiana che per la prima volta giocano con due personaggi davvero insoliti.
La prevendita dei biglietti per lo spettacolo “Quei due” prosegue giovedì ore 17-19, presso la biglietteria del Teatro comunale (corso Italia 72) e la sera dello spettacolo presso il teatro Fanin dalle ore 20. Per informazioni: tel. 051.825022, biglietteriateatro@comunepersiceto.it, prevendita online su www.vivaticket.it
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...