Tanti appuntamenti per il weekend persicetano

Tra sabato 10 e domenica 11 giugno sul territorio persicetano si terranno tantissimi appuntamenti: prendono il via la “Sagra di Re Bertoldo” e la rassegna “Fili di parole”, inoltre si terranno diverse attività all’aria aperta, manifestazioni sportive e laboratori per bambini.

Sabato 10 e domenica 11 giugno, in piazza Garibaldi, si terrà la sesta edizione della “Sagra di Re Bertoldo”, promossa dall’Associazione Carnevale Persiceto con il patrocinio del Comune, con apertura dello stand gastronomico alle ore 12 e alle 19 e tanti intrattenimenti per grandi e piccoli . La Sagra sarà poi riproposta nel weekend successivo, dal 16 al 18 giugno. Per informazioni: tel. 347.0557676.

Sabato 10 giugno alle ore 17.30 la Biblioteca “R. Pettazzoni” proporrà letture in giapponese per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni nel parco Sacenti di Decima (via Togliatti); si consiglia di portare un repellente per le zanzare, in caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà in biblioteca. Sempre nella frazione di Decima, in via Arginino 10, prosegue il torneo di calcio “Adonelli” (ore 9-20 per bambini) e il “Torneo delle Compagnie” (ore 20-23 per adulti) a cura dell’associazione Calcio Decima 1938 col patrocinio del Comune. Dalle 17 alle 20, presso il centro sportivo di Amola, in via Crevalcore 84, l’associazione Il Piolino proporrà invece “New sport time for young”, con dimostrazioni di ultimate frisbee e lacrosse. Alle ore 21, nel cortile del Palazzo comunale, si terrà “Cronache di un viaggiatore”, primo appuntamento della rassegna “Fili di parole”, dedicata al tema del viaggio: proiezione di diapositive e incontro con l’autore Luciano Bovina che dialogherà con Andrea Fantozzi, fotografo e compagno di avventure (ingresso gratuito). Appuntamenti successivi: martedì 13 e venerdì 16 giugno.

Domenica 11 giugno dalle ore 9 alle 11, presso il Nuovo Rifugio di Amola in via Locatello 10, l’associazione omonima proporrà “Oggi tocca a me”, con possibilità di portare a passeggio i cani del rifugio o il proprio cane, attività per bambini e colazione (offerta libera a partire da 3 euro). Per informazioni: tel. 380.4317695 o 347.4647076.

Nel pomeriggio di domenica 11 giugno, dalle 15 alle 17, presso l’area di riequilibrio ecologico “La Bora” in via Marzocchi 16/a, apertura della Casa della Natura e visita al “Giardino delle acquatiche” nell’ambito del calendario di iniziative “Natura di pianura!” promosso dagli enti convenzionati Giapp (Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura): un pomeriggio alla scoperta delle piante acquatiche che popolavano canali e zone umide della nostra pianura e che oggi sono divenute introvabili: ninfee, genziane d’acqua, brasche, giunchi e tante altre (ingresso gratuito). Per informazioni: tel. 333.3370890. Alle ore 16, dal Centro commerciale Porta Marcolfa in via della Repubblica 3/f, partirà “Vagando in bicicletta tra tradizioni, credenze, superstizioni”, percorso nella campagna persicetana adatto a tutti, promosso dall’associazione Fiab Terre d’Acqua col patrocinio del Comune e guidato da Pierangelo Pancaldi e Alberto Tampellini, autori del libro “Tradizioni, credenze, superstizioni fra Bologna e Modena” (circa 20 km, strade asfaltate e ghiaiate). Per informazioni: tel. 345.1064470.

E inoltre, al Laboratorio dell’insetto, alle ore 15.30, il Museo del Cielo e della Terra presenterà “Paleoentomologia”, attività per bambini e ragazzi sulle tracce degli insetti del passato. Biglietti: Interi € 4.50 – ridotti € 3.00. Dalle ore 17 alle 19, il Museo Archeologico Ambientale nella sua sede di corso Italia 163, presso Porta Garibaldi, proporrà “Come ti vesti?”, attività ludico-didattica per bambini tra 6 e 10 anni per scoprire come cambiano moda e vestiti nel corso del tempo. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni: tel. 051.6871757.

Federica Forni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...