Le iniziative di “Puliamo il Mondo” in Emilia-Romagna

Puliamo il Mondo in Emilia-Romagna: partecipa anche tu!

Dal 22 al 24 settembre, moltissimi appuntamenti in regione per festeggiare i 25 anni della più grande iniziativa di volontariato ambientale.

Legambiente chiama a raccolta i cittadini: “Per sostenere il mondo non serve essere un mito”

Da 25 anni Puliamo il Mondo tutti insieme, giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un obiettivo comune: rendere migliore il nostro territorio.
Negli anni Legambiente ha utilizzato questo momento per parlare di periferie, di abusivismo edilizio, di città, di condivisione, di protagonismo dei cittadini, di disagio sociale, di virtù civica, di spreco alimentare, di pace, di legalità e anche per dire NO al terrorismo e alle barriere di qualsiasi tipo, ma Puliamo il Mondo è soprattutto un gesto semplice da fare insieme per rinsaldare il rapporto tra ambiente e cittadini, comunità ed enti pubblici, scuole e famiglie.

Dal 22 al 24 settembre ritorna festeggiando i 25 anni, Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale.

I volontari di Legambiente invitano i cittadini di ogni età a partecipare alle moltissime iniziative organizzate in molti Comuni della nostra regione, e ad aiutarci in questa lotta contro l’inquinamento per rendere pulito e vivibile il nostro territorio: perché per sostenere il mondo non serve essere un mito!

Tutte le attività sono a partecipazione libera e senza necessità di prenotazione.

Questi alcuni degli appuntamenti in Emilia-Romagna:

Si parte venerdì 22 settembre a Cervia. L’appuntamento è dalle ore 10.00 alle ore 12.00, con ritrovo all’inizio della pinetina all’angolo di Via De Amicis e Lungomare Deledda.

Sabato 23 settembre a Carpi (Mo) il ritrovo è previsto alle ore 15.00 presso il Cortile di Levante: i volontari sono invitati a venire in bicicletta per una giornata che terminerà alle 18.30, con un rinfresco organizzato per tutti i partecipanti. Nella stessa giornata a Cesenatico (Fc) l’appuntamento sarà al Parco di Levante dalle 9.00 alle 12.00.
Sempre il 23 settembre, a Reggio Emilia, si terrà la pulizia del torrente Crostolo, con ritrovo nel Parco delle caprette in prossimità del recinto degli animali dalle ore 14.30. A Varano de’ Melegari (Pr), l’appuntamento è alle ore 9:00 al Castello di Varano per la pulizia dell’area. Inoltre, a Berceto, il punto di ritrovo è in Via Nazionale (al poggio) alle ore 9:30, per la pulizia lungo la storica SS62 della Cisa.

Domenica 24 settembre ancora tante iniziative: a Bologna l’appuntamento è alle ore 9:30 presso la rotonda di via Gobetti (incrocio con via Insolera), per la pulizia dell’area ex Mercato ortofrutticolo – parco Navile.
A Roncobilaccio (Bo)  il punto di ritrovo è alla chiesa di Piazza Santa Croce alle 8:30.
Nella stessa giornata a Reggio Emilia si terrà la pulizia delle Cascate del Golfarone a Villa Minozzo, con ritrovo alle ore 9.30 presso l’isola ecologica di Villa Minozzo.

Sempre il 24 settembre, in occasione della giornata della Cittadinanza Solidale, due gli appuntamenti a Sassuolo: il primo è alle ore 9:00 presso il Parco Ducale, l’altro è alle 10:00 in Piazza Garibaldi.
In chiusura di entrambi gli appuntamenti (ore 13:00 circa) sarà offerto il pranzo a tutti i partecipanti, grazie al Gruppo Alpini di Sassuolo.
A Villa Minozzo (Re) l’appuntamento è alle 9:30 all’isola ecologica di Villa Minozzo.

Puliamo il Mondo continuerà inoltre l’1 ottobre a Casalecchio di Reno (Bo) con appuntamento alle 9:15 alla Casa per l’Ambiente (Parco della Chiusa, Via Panoramica 24). Nella stessa giornata, a Berceto (Pr), il ritrovo è presso Ghiare stazione alle ore  9:30, la pulizia del fondovalle e del lungo Taro.

Oltre alle iniziative rivolte a cittadini, sono migliaia gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che saranno accompagnati dai volontari di Legambiente percorsi rivolti alla conoscenza ed alla cura del territorio e dell’ambiente che li circonda. Un percorso supportato anche da Arix, che ha regalato a 5 scuole della provincia di Bologna (Scuola Media Gessi di Castello D’Argile – Primaria Tovoli, Secondaria di primo grado Moruzzi e Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno – Primaria Gianpaolo Costa di Bologna) il kit di Puliamo il Mondo.

I dettagli delle iniziative ed i programmi sono consultabili all’indirizzo:

https://www.legambiente.emiliaromagna.it/2017/09/06/puliamo-il-mondo-2017-in-emilia-romagna-partecipa-con-noi/

Ufficio stampa – Legambiente Emilia-Romagna

Potrebbero interessarti anche...