A Persiceto prende il via “Grazie, Maestrone”

Venerdì 1 dicembre alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto si terrà “Fra la via Emilia e il West”, spettacolo con Giorgio Comaschi e Juan Carlos “Flaco” Biondini. Sabato 2 dicembre, sempre alle 21, seguirà “Serata speciale Francesco Guccini” : assieme a lui sul palco i compagni di viaggio, Siusy Blady, Patrizio Roversi, Giorgio Comaschi e Juan Carlos “Flaco” Biondini”.
La stagione teatrale di San Giovanni in Persiceto si intitola “Grazie, Maestrone”, un chiaro omaggio a Francesco Guccini, personaggio che non è solo musica, ma anche scrittura, cinema, teatro e tanto altro.
Venerdì 1 dicembre alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto si terrà “Fra la via Emilia e il West”, spettacolo in esclusiva provinciale con Giorgio Comaschi voce recitante e Juan Carlos “Flaco” Biondini alla chitarra e interventi audio fuori campo di Francesco Guccini. Lo spettacolo è tratto da “Cittanova blues”, il libro di Francesco Guccini che racconta il suo passaggio da Modena a Bologna negli anni ’70, il cambiamento della città, le mode, i costumi, gli amori di quell’epoca di grande creatività e di speranza. Lo stesso Guccini ha espresso il desiderio all’amico Comaschi di metterlo in scena. Dopo un lungo lavoro di cucitura e di sintesi è nato uno spettacolo con Giorgio Comaschi che racconta e cerca di interpretare il periodare “guccinese” a volte ostico e imprevedibile del Maestrone, coadiuvato dalla presenza di Juan Carlos “Flaco” Biondini, il chitarrista che segue Guccini da più di 20 anni. Le musiche di sottofondo, quando non suona Flaco, sono state scelte dallo stesso Guccini. Un’ora e un quarto di risate, riflessioni e immagini con l’inconfondibile stile di un grande poeta che interviene in audio fuori campo a commentare alla sua maniera.
 
Sabato 2 dicembre, sempre alle ore 21 al Teatro comunale, si terrà “Serata speciale Francesco Guccini”, un’occasione per ascoltare in esclusiva dalla viva voce di Guccini il ricordo del viaggio in Argentina che fece nel 1998 per il programma Tv “Turisti per caso”; assieme a lui sul palco i compagni di avventura: Siusy Blady, Patrizio Roversi, Giorgio Comaschi e Juan Carlos “Flaco” Biondini”. L’insolito gruppo vacanze ricorderà il mitico viaggio attraverso il racconto di aneddoti, esperienze e “vigliaccate”.
Per il ciclo di serate dedicate a Guccini seguiranno altri quattro appuntamenti: Pier Francesco Pacoda, noto giornalista e saggista, presenterà “Viaggio nella discografia di Guccini” (15 dicembre) mentre in date da definire si terrà una rassegna di “Film, docufilm e concerti di Francesco Guccini” ad ingresso gratuito (da gennaio). La band che per tanti anni ha accompagnato i concerti di Francesco Guccini, “I Musici”, si esibiranno in un concerto dedicato al repertorio del Maestro (2 febbraio) ed infine “Guccio”, lo spettacolo concerto sull’opera di Guccini (6 aprile).
Per informazioni dettagliate sui biglietti clicca qui oppure contatta la Biglietteria del Teatro Comunale di Persiceto, tel. 051.825022 o biglietteriateatro@comunepersiceto.it
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...