Calderara: maggiori controlli sulla raccolta porta a porta dei rifiuti

L’Amministrazione comunale di Calderara di Reno ha deciso di sottoscrivere una convenzione con il corpo Guardie ambientali metropolitane (CGAM) affidandogli compiti di controllo e vigilanza ecologico-ambientale.

L’attività delle Guardie ambientali inizierà da gennaio 2018 e si concentrerà sul rispetto delle regole per la raccolta differenziata e il conferimento dei rifiuti, elevando sanzioni, che possono essere anche pesanti, a tutti coloro che abbandonano sacchi, sacchetti, e rifiuti vari.

La missione che abbiamo affidato a queste guardie giurate è tolleranza zero -spiega il vicesindaco con delega alla Sicurezza sociale urbana e legalità, Giampiero Falzone- vogliamo che gli incivili vengano individuati e puniti e per raggiungere questo risultato lavoreremo con appostamenti, videosorveglianza, controlli e sanzioni.”

A Calderara, dopo una prima fase di introduzione del porta a porta, la maggioranza dei cittadini si adopera per conferire correttamente i rifiuti, nel rispetto dei giorni e degli orari della raccolta e dei luoghi nei quali vivono; pochi gesti di inciviltà però rovinano il decoro urbano causando un danno a tutti.

Le percentuali della raccolta differenziata -commenta l’assessore all’Ambiente Lora Buratti– sono nettamente aumentate con il passaggio al porta a porta completo, ci attestiamo ora intorno al 73%: di questo siamo contenti perché sappiamo quanto sia importante per l’ambiente. Certo ogni servizio, specialmente se di recente introduzione, ha una fase di assestamento e può essere migliorato”.

D’ora in avanti i comportamenti scorretti saranno sanzionati, come previsto dai regolamenti -le fa eco il vicesindaco Falzone– perché le regole sono regole e come tali vanno rispettate a prescindere dal livello di gradimento e di riconoscimento. In questo caso specifico poi, il rispetto delle regole è una questione di responsabilità sociale dell’ambiente”.

Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...