Alla scoperta di Persiceto con i ragazzi di “Cicero in Urbe”

Un momento della presentazione di "Cicero in Urbe"

Un momento della presentazione di “Cicero in Urbe”

Sabato 7 e domenica 8 aprile si terrà l’iniziativa “Cicero in urbe”, promossa dall’Istituto superiore “Archimede” e dal Comune di San Giovanni in Persiceto: alcuni studenti vestiranno i panni di veri e propri “ciceroni”, illustrando al pubblico alcuni dei beni artistici del patrimonio locale. Le visite sono a partecipazione gratuita ma è necessaria la prenotazione.

Nella mattinata di mercoledì 4 aprile, presso la Sala Giunta del Municipio di Persiceto è stato presentato in conferenza stampa il progetto “Cicero In Urbe”. Per l’Istituto di Istruzione Superiore “IIS Archimede” sono intervenute Francesca Alberghini, Linda Bergonzoni, Giada Martini e Chiara Sanfilippo, quattro studentesse che hanno illustrato il lavoro svolto per preparare il progetto, e la docente Fabiana Goretti. Per il comune di Persiceto sono invece intervenuti Alessandro Bracciani, assessore al marketing territoriale, Maura Pagnoni, assessore alla scuola e Lorenzo Pellegatti, sindaco. Presente al tavolo dei relatori anche Miriam Forni, guida turistica professionale che ha affiancato e preparato gli studenti coinvolti nel progetto

Il progetto “Cicero in urbe” nasce dall’esigenza di sensibilizzare gli studenti alle ricchezze culturali e artistiche del territorio di Persiceto, alla conoscenza del patrimonio e quindi al concetto di tutela dei beni ambientali, culturali e paesaggistici e al contempo si pone l’obiettivo di far scoprire o riscoprire ai cittadini persicetani e ai turisti le bellezze di Persiceto. Il progetto, inserito nel percorso di “Alternanza di Scuola e Lavoro”, ha coinvolto circa 30 studenti delle classi 3D e 4D del liceo linguistico, 2A e 3A del liceo scientifico, 3L e 4I del RIM (Rapporti Internazionali per il Marketing) e 4G dell’AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing).

“Cicero in urbe” è stato ideato e seguito dalle insegnanti Fabiana Goretti, Giuseppina di Sabato, Daniela Saguatti, Nadia Nicolai e Lorena Bergamini, mentre la formazione degli studenti è stata curata da Miriam Forni, guida turistica professionale, che li ha formati sulla storia locale e sulle tecniche della comunicazione rivolta al pubblico. Gli studenti coinvolti, oltre a fare da guide si impegneranno nella realizzazione di schede turistiche che saranno pubblicate sul sito del comune, con traduzione in inglese, tedesco e francese.
Le quattro visite organizzate in occasione di “Cicero in Urbe” si svolgeranno sabato 7 aprile alle ore 15 e alle 16 e domenica 8 aprile alle ore 10 e alle 10.30, con ritrovo in piazza del Popolo 10 minuti prima dell’inizio del tour. L’itinerario, della durata di un’ora e mezza circa, toccherà piazze, chiese, palazzi, monumenti alla scoperta della bellezza architettonica e della ricchezza culturale della città: saranno illustrate piazza del Popolo, la Meridiana, la Torre civica, il Teatro Comunale, il Palazzo Comunale con la Sala Giunta e la Sala del Consiglio, il Borgo Rotondo, il Foro Boario, Palazzo SS. Salvatore, il complesso di San Francesco, il Palazzaccio, la Chiesa di Sant’Apollinare, piazzetta Betlemme, porta Garibaldi e porta Vittoria.
Per info e prenotazioni delle visite: Urp del Comune di San Giovanni in Persiceto: n.verde 800.069678, mail: urp@comunepersiceto.it

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...