26 e 27 maggio, il primo week end della “Settimana Calderarese”

L’arrivo dell’estate porta a Calderara la consueta festa del paese organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le Associazioni locali: 12 giorni di spettacoli, laboratori, gastronomia e esibizioni sportive.

Da sabato 26 maggio si entra nel vivo della 38^ Settimana Calderarese.

Il programma del fine settimana, molto pieno di eventi, prevede fra l’altro:

  • sabato 26 maggio alle 21 tutti in piazza Marconi a fare un salto indietro al tempo dello swing con la musica del gruppo Double Tower Stompers e i ballerini del Bologna Swing Dancers;

  • sempre sabato alle 21.30 invece ci si proietta nel futuro con la performance dimostrativa di Riccardo Sivelli Virtual Experience alla Casa della Cultura “Italo Calvino” (via Roma 29). Riccardo Sivelli ci porta nel mondo della realtà aumentata interattiva grazie alle nuove tecnologie. Munito soltanto dalla sua immaginazione e di un Oculus VR, si esibirà mostrando le potenzialità dell’unione tra arte e nuove tecnologie. L’esibizione è una dimostrazione di quello che si potrà sperimentare nel laboratorio Make your Experience, un invito interattivo per tutti i giovani che vorranno partecipare all’esperienza.

Per domenica 27 maggio segnaliamo:

  • dalle 10 alle 12, attività ludico-didattiche per bambini organizzate al museo archeologico ambientale (via Roma 12);

  • dalle 16 alle 20, ReMida day in via Turati 15: tre atelier tematici dedicati alla sperimentazione dei materiali carta-legno-stoffa. Buffet offerto da Naturasì Bologna, con musica live e dj set in collaborazione con l’associazione Calderara in Transizione.

  • alle 18 al parco del Donatore c’è il battesimo del pony: i bambini dai 4 ai 10 anni potranno sperimentare l’emozione di salire sui pony compiendo un percorso appositamente allestito, accompagnati dagli istruttori, grazie alla collaborazione del Pony Club Fiorello del Pradazzo.

Inoltre fino al 17 giugno nel piazzale davanti alla Casa della Cultura è esposta l’installazione di Manolo Benvenuti “Topia”, frutto di un laboratorio condotto da Benvenuti in collaborazione con ReMida-Terre d’Acqua per i giovani di Calderara sulla creazione di un arredo urbano artistico con materiali di recupero.

Programma completo su www.comune.calderaradireno.bo.it

Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...