Le fotografie di Oreste Ferretti in mostra a Persiceto

Venerdì 1 giugno alle ore 18 presso la Chiesa di Sant’Apollinare sarà inaugurata la mostra “In viaggio nella luce… contro” con le fotografie di Oreste Ferretti, noto professionista del reportage, dalla visione personale e inconfondibile. La mostra è promossa da Circolo Fotografico “Il Palazzaccio” con il patrocinio del Comune di Persiceto. Ingresso libero.

Oreste Ferretti – si legge nelle nota introduttiva alla mostra – un maestro del reportage, uno dei grandi fotografi italiani di viaggio, ha costruito negli anni una qualità di visione personale e inconfondibile. Ne fanno parte la cultura pittorica del colore, un’attenzione acutissima per lo spazio dell’azione e il tempo dei sentimenti, l’uso creativo delle diverse manifestazioni della luce. Con questi strumenti coglie e trasmette la tessitura di ogni trama esotica, sia essa parte della vita quotidiana dei suoi personaggi o decisiva acme del rito, momento della sospensione e dell’attesa riflesse su un volto o emozione vibrante che percorre una folla. L’autore sceglie di collocarsi con rispetto e partecipazione dentro le situazioni, evita la distanza e il distacco di una tornita estetizzazione, così come l’evidenza drammatica ad effetto: il risultato, con perfetta analogia, è la creazione di un legame naturale e, al tempo stesso, affascinante di persone, animali, oggetti e avvenimenti con l’ambiente e il paesaggio”.

I suggestivi spazi della Chiesa medioevale di Sant’Apollinare faranno da cornice alla mostra “In viaggio nella luce… contro” all’interno della quale sarà possibile osservare le fotografie di Oreste Ferretti, noto anche per la sua predilezione per immagini in controluce. 
L’inaugurazione della mostra, promossa da Circolo Fotografico “Il Palazzaccio” con il patrocinio del Comune di Persiceto, è prevista per venerdì 1 giugno alle ore 18 presso la Chiesa di Sant’Apollinare, in via Sant’Apollinare 4. Per l’occasione sarà presente Oreste Ferretti, rappresentanti del Circolo Fotografico “Il Palazzaccio” e l’assessore alla cultura Maura Pagnoni. Mercoledì 6 giugno, alle ore 21 è inoltre organizzato un incontro con l’autore.
La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino a domenica 10 giugno nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì ore 8-22 e sabato e domenica ore 10-12 e 18-22.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...