Crevalcore, terzo appuntamento con “Fili di parole”

Continuano gli incontri di Fili di Parole della Biblioteca Comunale di Crevalcore, presso il Centro Musicale Melò.

La leggerezza, tema centrale, è interpretata in tutte le declinazioni possibili.

La Biblioteca comunale di Crevalcore conclude gli eventi, giovedì 28 Giugno alle ore 21.00 presso il Centro Musicale Melò, con Sementerie Artistiche.

Sementerie artistiche propone una performance di teatro di narrazione di e con Manuela De Meo, scritto in collaborazione con Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi con musiche dal vivo realizzate da Andrea Gobbo. Un ‘interpretazione divertente e riflessiva dei Promessi Sposi di Manzoni che mette in risalto la carica ironica e critica contenuta dello stile e nella complessità dell’opera manzoniana.“E? proprio vero che un libro si possa solo leggere? L’Innominato era  poi davvero un uomo così tutto d’un pezzo? E Manzoni… è davvero così mite o nasconde un’anima precocemente dark?”

Sementerie Artistiche è una compagnia teatrale che gestisce uno spazio agri-culturale di creazione, formazione e residenza artistica a Crevalcore. I fondatori sono Manuela De Meo e Pietro Traldi, attori diplomati alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano che condividono un percorso creativo comune: entrambi durante cinque anni hanno approfondito la loro ricerca artistica insieme a César Brie e alla compagnia Teatro Presente con cui hanno creato Karamazov prodotto da ERT-Emilia Romagna Teatro.
Le Sementerie sono gemellate con il Banfield Teatro Ensamble di Buenos Aires con i quali sviluppano diversi progetti artistici e di scambio interculturale.

Inoltre la biblioteca ha realizzato una selezione di libri a prestito intitolata – Con leggerezza. Letture da affrontare con spirito leggero -. Una selezione nella quale pesantezza e leggerezza si contrappongono. Tra i classici: Italo Calvino e le Lezioni americane, L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera, ma anche novità editoriali: L’amore a vent’anni di Giorgio Biferali, Fare pochissimo di Paolo Onori e tanti altri.

Info:
Centro Musicale Melò, Via Candia 385/a – Crevalcore
www.comune.crevalcore.bo.it

Area Servizi Culturali Paolo Borsellino
Biblioteca Comunale
051 988559-52

Potrebbero interessarti anche...