A Persiceto aspettando l’eclissi di Luna

Venerdì 27 luglio in occasioni della prevista eclissi di Luna l’Osservatorio astronomico comunale, il Planetario e l’annesso Museo saranno aperti per osservazioni al telescopio e ad occhio nudo mentre presso le Piscine di via Castelfranco sarà possibile fare un bagno notturno e osservare il cielo anche per tutta la notte, pernottando in tenda nel parco.

Anche a Persiceto si attende con trepidazione l’eclisse lunare di venerdì 27 luglio. Per chi volesse osservarla in compagnia, si segnala l’apertura straordinaria a ingresso gratuito dalle ore 21 in poi dell’Osservatorio astronomico, del Planetario e dell’annesso Museo (vicolo Baciadonne 1), dove sarà possibile l’osservazione al telescopio e a occhio nudo guidata dal Gruppo Astrofili Persicetani (Gapers). Il programma della serata prevede una rapida e gratuita visione del cielo al planetario, una conferenza all’aperto sulla luna, sull’apogeo ed eclissi, una conversazione su Marte che è in opposizione quindi a minima distanza dalla Terra. Si consiglia di preminirsi di lozioni antizanzare per la permanenza nel parco. L’ingresso a tutte le attività è gratuito. Per informazioni: 051.827067, www.gapers.it

Anche la Piscina di San Giovanni in Persiceto (via Castelfranco 16 b) offre la possibilità di una serata in compagnia a bordo piscina guardando l’eclissi. In programma apertura bar, giochi per grandi e bambini, bagno notturno e per i più temerari la possibilità di montare le tende per la notte nel parco della piscina, per osservare al meglio il cielo aspettando il sabato. La tariffa di ingresso del venerdì fino alle 24 è secondo il regolare tariffario di € 7 per gli adulti e € 5,5  per i bambini. Per chi desidera partecipare alla tendata la tariffa è secondo il regolare tariffario compreso l’ingresso di sabato 28 luglio. 
Per informazioni tel. 051 827080, www.idropolispiscine.it

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...