Persiceto, musica dal vivo con la rassegna “Estate in piazza”

Nell’ambito del cartellone estivo “Estate in piazza”, venerdì 20 luglio prende il via la rassegna di concerti ad ingresso gratuito, promossa dal Comune  in collaborazione con l’Associazione musicale Leonard Bernstein.

Con la rassegna “Estate in piazza”, promossa dal Comune di Persiceto, le calde serate estive di luglio e agosto saranno animate da tante proiezioni di cinema all’aperto e da eventi musicali, organizzati rispettivamente dal Cinema Giada e dall’Associazione musicale Leonard Bernstein.
Il primo appuntamento della rassegna musicale è venerdì 20 luglio alle ore 21 nel cortile del Palazzo comunale (accesso da piazza del Popolo) con il Contrabband Trio che proporrà un “Viaggio nel tempo”, alla ricerca di contaminazioni tra diversi generi musicali – classica, popolare, etnica, jazz, latina – sempre sostenute da una scrittura fortemente improntata ai canoni classici ma che non tralascia l’improvvisazione. Il trio, composto da Mario Milani (fisarmonica), Luigi Correnti (contrabbasso) e Laura Rapizza (soprano), spazierà dal rigore del barocco alla libertà espressiva della chanson francese del primo ‘900, passando per la vocalità luminosa del salotto ottocentesco, con musiche di Bach, Bottesini, Galuppi, Satie, Zipoli, Rachmaninov, Scarlatti, Rossini, milani, Monteverdi, Fuentiago, Purcell, Arditi, arrangiate da Mario Milani.

Gli appuntamenti musicali proseguiranno fino a settembre: venerdì 27 luglio, nel cortile del Palazzo comunale, “Supercombo – serata jazz” (trombone, chitarra, contrabbasso, batteria); venerdì 3 agosto, nel cortile del Palazzo comunale, “Jegema – Trio n. 1 di Russell Peterson” (pianoforte, flauto, sax); venerdì 10 agosto, in piazza del Popolo, “Marea – Soul ‘n’ blues”(voce, chitarra, piano, batteria); venerdì 7 settembre, nel piazzale davanti alla chiesa di Decima, “Duo Nicora-Baroffio”(concerto per pianoforte); venerdì 14 settembre, in piazza del Popolo, “Small Band goes rock” (canzoni pop dal passato ad oggi).

Tutti gli appuntamenti di “Estate in piazza” si tengono alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...