Persiceto Sport: Aleksandra Cotti ai Giochi del Mediterraneo

Dopo i fasti di Rio 2016, culminati con la medaglia d’argento olimpica, le tante partecipazioni agli Europei e il Campionato Italiano appena concluso con la sua Florentia, per Aleksandra Cotti non c’è tempo per riposare in quanto è stata inserita, con pieno merito, nella lista delle atlete convocate per disputare i Giochi del Mediterraneo. La competizione multidisciplinare che ospita tutte le Nazioni del “Mare Nostrum” iniziata il 22 giugno a Tarragona. Per quanto riguarda la pallanuoto femminile i primi incontri si sono disputati il 27 giugno, mentre la finale per il primo posto sarà il 1 luglio.
Questa edizione prevede una formula molto particolare: due raggruppamenti da tre squadre ognuno, con le prime due di ogni girone che si giocheranno l’oro, mentre le seconde andranno a sfidarsi per il bronzo. La nazionale italiana guidata da Fabio Conti, che sta preparando al meglio l’appuntamento più importante dell’estate cioè gli Europei di Barcellona, è stata collocata in un girone non proibitivo composto da Francia e Turchia, due nazionali che non hanno mai avuto una grande tradizione a livello pallanuotistico. Le due storiche rivali del setterosa, Grecia e Spagna, si sfideranno invece nell’altro girone e solo una di loro contenderà la vittoria dei giochi alle ragazze di Fabio Conti.
Oltre ad Aleksandra, il CT italiano ha convocato pure: Rosaria Aiello, Silvia Avegno, Roberta Bianconi, Sara Dario, Giulia Emmolo, Arianna Garibotti, Giulia Gorlero, Federica Eugenia Lavi, Valeria Mariagrazia Palmieri, Domitilla Picozzi, Elisa Queirolo e Chiara Tabani.

Enrico Belinelli

Potrebbero interessarti anche...