Persiceto: al Teatro Comunale si presenta “Divenne altare”

divenne altareSabato 1º settembre 2018, alle ore 17, nel Teatro comunale di San Giovanni in Persiceto, l’Associazione culturale Marefosca presenterà il libro di Andrea Risi “Divenne altare – Storia e testimonianze della Collegiata di San Giovanni in Persiceto e dell’opera di Mons. Guido franzoni per il nuovo altare”, coi tipi di Marefosca e di Maglio Editore.

Interverranno: S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna; Andrea Risi, autore del libro; Lorenzo Pellegatti, Sindaco di Persiceto; Mons. Giovanni Silvagni, curatore; Floriano Govoni, coordinatore redazionale.

Andrea Risi, autore del volume, attraverso un abbondante corredo iconografico di fonti inedite, fa ripercorrere al lettore la storia della Collegiata persicetana (la più antica del bolognese, le cui origini si perdono nell’Alto Medioevo) e del suo altare fino ad arrivare alla consacrazione del 1966 e agli anni più recenti. Seguono una sezione dedicata alle testimonianze su mons. Guido Franzoni, scritte da chi lo ha conosciuto nel suo impegno per la riforma liturgica, ed una raccolta di documenti, curata da mons. Giovanni Silvagni, che ricostruisce il clima teologico e liturgico degli anni bolognesi del card. Lercaro. Tra i testi di quest’ultima parte si potranno trovare la ristampa del rito della Consacrazione dell’Altare del 1964 ed il capitolo decimo di A messa figlioli! del card. Lercaro sull’ascesi della partecipazione attiva.

Marefosca Ass. Culturale

Potrebbero interessarti anche...