Al via il fine settimana di Puliamo il Mondo in Emilia-Romagna

Puliamo il Mondo in Emilia-Romagna

Dal 28 al 30 settembre, lotta senza quartiere contro i rifiuti abbandonati

 “Non temerli, raccoglili!”

Con questo semplice messaggio Legambiente invita i cittadini  a partecipare a “Puliamo il mondo”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale che, nata a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi e che quest’anno celebra 25 anni di impegno civile.
Puliamo il Mondo è un’iniziativa aperta a tutti, giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un obiettivo comune: rendere pulito e vivibile il nostro territorio, liberando dai rifiuti e dall’incuria parchi, giardini, strade, piazze, fiumi e spiagge. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare senso civico.

“Ogni azione di Puliamo il Mondo è un atto concreto di impegno sociale, un gesto che ci avvicina agli altri senza distinzioni di etnie, culture e religioni: siamo convinti che un mondo migliore passi da un impegno collettivo. Con Puliamo il Mondo – dichiara Legambiente –  vogliamo creare occasioni di incontro tra i cittadini per stimolare la diffusione di impegno civile diffuso e quotidiano ma anche di prevenzione, abbattimento degli sprechi, riutilizzo, riciclo, condivisione, con la consapevolezza che le risorse del Pianeta non sono inesauribili”.

Sono decine le iniziative organizzate in Emilia-Romagna, alle quali l’associazione invita i cittadini a partecipare per contribuire alla lotta contro l’inquinamento ed il degrado del nostro Paese.

Tutte le iniziative sono a partecipazione libera e gratuita: basta presentarsi all’ora e nel luogo indicato.

Di seguito i principali appuntamenti nel Bolognese.

I programmi completi delle iniziative ed i contatti degli organizzatori sono visualizzabili a questo link

SABATO 29 SETTEMBRE

Baricella – Ritrovo alle ore 14:30 al Parco della Resistenza, per la pulizia di Baricella nei seguenti luoghi: Parco della Resistenza, Parco Fall Modou, Via Sant’Anna, Via Bocche.

Bologna – Appuntamento alle ore 17:00 presso i Giardini Parker-Lennon per la cura degli spazi verdi in collaborazione con il Comitato Bulldog Brioche. Al termine della pulizia sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Bologna – Appuntamento alle ore 9:00 in Via Burgatti, per la pulizia dell’area dei Parti di Caprara, in collaborazione con il Comitato Rigenerazione No Speculazione. Il termine dell’attività è previsto per le ore 13:00.

Zola Predosa – Appuntamento alle ore 9:00 presso il parcheggio di Via Alfieri per la pulizia dell’area circostante.

DOMENICA 30 SETTEMBRE

San Giovanni in Persiceto –  Ritrovo alle ore 9:00 presso il Circolo Arci Accatà (Via Cento, 59/a) per la formazione delle squadre e l’avvio della pulizia del Canale di San Giovanni. Conclusione prevista per le ore 12:00, con un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.

Bologna – Appuntamento alle ore 10:00 in Via Riva di Reno all’ingresso del Parco XI Settembre, per la pulizia dell’area verde in collaborazione con il Comitato Riva Reno Sostenibile. L’attività finirà alle ore 12:00.

Baragazza (Castiglione dei Pepoli) – Appuntamento alle ore 09:00 nel piazzale del Santuario di Boccadirio a Baragazza, per la pulizia dell’area.

Ufficio Stampa – Legambiente Emilia Romagna

Potrebbero interessarti anche...