Inaugurata ad Anzola la mostra su Don Pino Puglisi

Oggi pomeriggio abbiamo inaugurato, insieme a Didì Ad Astra, alla Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo, in collaborazione con “Avviso Pubblico. La rete nazionale degli Enti locali antimafia” e l’Istituto Comprensivo di Anzola, la mostra dedicata a Padre Pino Puglisi (oppure 3P, in terra di Sicilia Pino Puglisi non voleva essere chiamato “don”) “Vivere e insegnare legalità”.

“Il primo dovere a Brancaccio è rimboccarsi le maniche. E i primi obiettivi sono i bambini e gli adolescenti: con loro siamo ancora in tempo, l’azione pedagogica può essere efficace… Ma già a quell’età non è semplice, perché tanti bambini sono costretti a lavorare o a rubare. E tante bambine vengono costrette a fare di peggio, perché esistono nel quartiere anche casi di prostituzione minorile”

(Padre Pino Puglisi, prete del quartiere Brancaccio di Palermo dal 1990 al 15 dicembre 1993, quando fu ucciso dalla mafia, il giorno stesso del suo 56* compleanno)

Grazie a Maria Teresa Cizza per l’idea della mostra, per il suo impegno organizzativo. Grazie a Danilo Zacchiroli per il lavoro creativo nella preparazione della mostra. Grazie a don Stefano Bendazzoli per l’ospitalità.

La mostra è molto interessante, fa capire molto di 3P e della sua testimonianza religiosa e civile, invitiamo tutti a visitarla, presso il salone della canonica della parrocchia.

dalla pagina Fb del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...