A Persiceto primo giorno di scuola con i saluti del direttore generale USR Stefano Versari

Anche a Persiceto questa mattina è iniziata la scuola: gli amministratori comunali si sono recati in visita in alcuni Istituti scolastici del territorio per salutare docenti, collaboratori, studenti e genitori. Il sindaco Lorenzo Pellegatti a Decima ha visitato la scuola materna “Scagliarini – Antonangeli”, la primaria “Gandolfi” e la scuola secondaria di primo grado “Mezzacasa”, mentre il vicesindaco Valentina Cerchiari a Persiceto ha visitato la scuola materna “Cappuccini” e la secondaria di primo grado “Mameli”, dove è intervenuto anche Stefano Versari, direttore Generale dell’Ufficio scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2018/19 il sindaco Lorenzo Pellegatti ha visitato le scuole di Decima: la materna “Scagliarini – Antonangeli”, la primaria “Gandolfi” dove sono terminati i lavori di ripristino in seguito alle infiltrazioni che si erano verificate nei mesi passati e la scuola secondaria di primo grado “Mezzacasa”. Il sindaco ha portato a docenti, collaboratori, studenti e genitori il suo saluto e l’augurio di un buon inizio dell’anno scolastico.

Persiceto il vicesindaco Valentina Cerchiari ha invece portato i saluti dell’amministrazione comunale alla scuola secondaria di primo grado “Mameli” dove ad accogliere i genitori delle classi prime, oltre alla nuova dirigente scolastica Maria Rita Guazzaloca è intervenuto anche Stefano Versari, direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.
Quest’anno la tradizionale lettera dell’assessore alla Cultura, rivolta a studenti, genitori, insegnanti e collaboratori scolastici, non sarà distribuita ad ogni singolo studente in versione cartacea ma, per evitare la stampa di migliaia di fogli, sarà inviata per e-mail alle scuole e pubblicata sui siti istituzionali degli istituti scolastici e del Comune.
Segue il testo integrale della lettera a firma di Maura Pagnoniassessore a Scuola, Cultura e Politiche giovanili.

******************************************************************************************************************************************************************************************************

 

San Giovanni in Persiceto
Lunedì 17 settembre 2018

Carissimi, 
oggi si rinnova un evento che si ripete ogni anno eppure sempre prodigioso: l’inizio di un nuovo anno scolastico, che impegna non solo studenti, insegnanti e collaboratori, ma anche genitori, nonni, amministratori e dipendenti comunali, insomma tutta la nostra Città.
Come molti di voi sanno, sono una docente prestata alla politica e oggi la campanella è suonata anche per me. Non potendo venire nelle scuole per salutarvi personalmente, vorrei che il mio saluto e il mio più sincero augurio di buon lavoro arrivasse a tutti attraverso queste poche righe.

Care ragazze, cari ragazzi,
so bene che non avete voglia di ascoltare le solite cose, sapete perfettamente che se mancano impegno e buona volontà sarà difficile raggiungere gli obiettivi, quindi non vi farò la solita predica. Quest’anno vorrei però consegnarvi una parola:
PERSEVERANZA
Mi piacerebbe che la perseveranza vi accompagnasse in questo anno scolastico. Vi chiederete perché. Trascorro la maggior parte delle mie ore a scuola e in famiglia, con ragazze e ragazzi, più o meno giovani, e ogni volta rimango affascinata da come vi buttiate a capofitto, con energia ed entusiasmo, nei progetti che incontrate sulla vostra strada. Ma a volte rimango sbalordita dal modo in cui rinunciate a raggiungere un obiettivo che richieda tempo, fatica e dedizione. Pertanto quest’anno desidero augurarvi che la scuola vi insegni a sognare e ad acquisire la perseveranza per realizzarli quei sogni, facendoli diventare progetti. Concludo ricordandovi che a scuola trascorrete insieme ai compagni una parte importante della vostra giornata. Usate questo tempo prezioso per costruire rapporti autentici e relazioni reali, poiché in un mondo sempre più connesso e in comunicazione tramite i social, il rischio è quello di entrare in un modo disincarnato, che ci allontana dalla storia concreta delle persone, che tende a falsare le nostre relazioni con gli altri, rendendole fragili e superficiali.

Cari insegnanti,
a voi il difficile ma gratificante compito di scovare i talenti, le passioni e i sogni dei ragazzi, di insegnargli a ragionare, perché non prendano le idee dai luoghi comuni, dal pensiero dominante, dal pensiero non pensato. Ad aiutarli ad essere liberi. Compito che assolverete in questo anno scolastico, come nei precedenti, con passione, dedizione e capacità professionale.

Cari dirigenti scolastici, 
desidero ringraziarvi per la professionalità con cui, pur tra mille difficoltà, contribuite a realizzare nel nostro Comune una scuola di elevata qualità. Porgo un saluto di benvenuto alle Dirigenti che da quest’anno guidano i nostri Istituti Comprensivi.

Cari collaboratori scolastici,
il vostro prezioso lavoro concorre al conseguimento degli obiettivi formativi che possono essere raggiunti solo con la collaborazione di tutti.

Cari genitori,
a voi che siete i primi responsabili dell’educazione dei vostri figli, desidero rivolgere un invito a camminare con fiducia insieme agli insegnanti nell’affascinante percorso di crescita dei ragazzi: fate squadra con i docenti e gli educatori, costruite un’alleanza educativa fondamentale per affrontare questi anni.

L’impegno dell’Amministrazione comunale, è quello di continuare a lavorare per le nostre scuole, con passione, presenza e voglia di fare, affinché possano svolgere la funzione educatrice e formativa che gli compete, consapevole che investire in istruzione significa valorizzare il patrimonio più prezioso che abbiamo: i nostri giovani.

A Voi tutti auguro un BUON INIZIO DI ANNO SCOLASTICO 2018/2019, nella certezza che condivideremo la volontà e l’impegno necessari affinché possa essere per i nostri ragazzi un anno ricco di scoperte, di conoscenze, di momenti felici di vita comune.

Maura Pagnoni
Assessore alla Scuola del Comune di San Giovanni in Persiceto

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...