A Persiceto un weekend d’autunno ricco di appuntamenti

Sabato 29 e domenica 30 settembre tanti gli appuntamenti che si terranno a Persiceto: un convegno sulla mobilità sostenibile, la premiazione del Concorso nazionale di audiovisivi fotografici, l’iniziativa ambientale “Puliamo il mondo”, l’inaugurazione del nuovo allestimento del Fisiclab con laboratori di fisica, una festa della birra, un’escursione di biowatching nella natura e tre interessanti mostre.

Sabato 29 settembre alle ore 10.30 in Teatro Comunale (corso Italia 72) si terrà il Convegno aperto alla cittadinanza sul Piano Unico di Mobilità Sostenibile (Pums). Il programma prevede i saluti di Emanuele Bassi, presidente Unione Terred’acqua e gli interventi di: Marco Monesi, Città Metropolitana di Bologna, consigliere delegato a Pianificazione, Mobilità sostenibile, Viabilità, Raffaele Donini, Regione Emilia Romagna, assessore ai Trasporti, reti, infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale, Alessandro Delpiano, direttore dell’Area Pianificazione territoriale della Città Metropolitana di Bologna, Andrea Bianchi, delegato Fiab (Federazione Italiana Amici Bicicletta), Alessandra Aiello, assessore ai Lavori pubblici e Sicurezza, San Giovanni in Persiceto. Modera Lorenzo Pellegatti, sindaco di San Giovanni in Persiceto.
Alle ore 11 in via Guardia Nazionale 15 si terrà “Dove si nasconde la Fisica?”, inaugurazione del nuovo allestimento del FisicLab, con esperimenti e giochi di fisica alla scoperta della fisica nella quotidianità, (saranno mostrati antichi strumenti, un tempo della ex Scuola Media “G. C. Croce”) nell’ambito del Festival dell’Astronomia a cura del Gruppo Astrofili Persicetani, con il patrocinio del Comune di Persiceto. Ingresso libero.
Alle ore 18 al Teatro Comunale si svolgeranno le premiazioni e la visione di una scelta delle opere del concorso 11° Trofeo “Città di San Giovanni in Persiceto”, inserito nel 12° Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici Digitali, organizzato dal Circolo fotografico “Il Palazzaccio” col patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto. In questa edizione la valutazione della giuria ha premiato Federico Palermo di Torino con l’opera “Hikikomori reloader” primo classificato e vincitore del Trofeo. Secondo classificato Odetta e Oreste Ferretti di Parma con l’opera “Una pioggia di colori”. Terzo classificato Giuliano Mazzanti di Bologna con l’opera “Lacrime e sangue”. L’ingresso è libero.

Domenica 30 settembre dalle ore 9 alle 12 con ritrovo in via Cento 59/a si terrà “Puliamo il mondo! (cominciando dal Canale di San Giovanni)” iniziativa promossa a livello nazionale da Legambiente e a livello locale da Circolo Arci Accatà in collaborazione con le associazioni Terre d’Arte Meccanica e Wwf Bologna Metropolitana, con il patrocinio del Comune. Ai partecipanti verrà fornita la copertura assicurativa, pettorine, guanti, cappelli e pinze (anche a misura di bambino), ma è possibile portare anche attrezzi personali come retini o altro. Al termine dell’attività è previsto un piccolo ristoro. Partecipazione gratuita.
Dalle ore 10, con ritrovo preso il parcheggio dei Piopp dell’area del “Sic-Zps Manzolino-Tivoli” in via Grignani/Cirione incrocio via Carletto, sarà possibile partecipare a “Biowatching nella natura: passo e ripasso a volo d’uccello”, a cura del Giapp – Gestione integrata delle aree protette della pianura. Questa sarà un primo appuntamento dedicato all’osservazione del passo migratorio degli uccelli. Sono consigliati binocoli e abbigliamento poco vistoso per scoprire i migratori di passaggio e parlare dell’affascinante fenomeno delle migrazioni. Partecipazione gratuita.
Da venerdì 28 a domenica 30 settembre, presso il campo sportivo della località Le Budrie, in via Santa Clelia 3 si terrà “In bocca al luppolo”, festa della Birra a cura dell’associazione sportiva “3 Borgate”, società “Mazzagatti” e Centro culturale “Amarcord”, in collaborazione col Comune di Persiceto. In programma stand gastronomici (coperti e riscaldati), musica e tanti tipi di birra da degustare. La festa prosegue nel weekend dal 5 al 7 ottobre. Ingresso gratuito, consumazioni a pagamento.

Ma nel weekend sarà possibile vistare anche tre interessanti mostre. Fino a sabato 29 settembre nell’androne al primo piano del Palazzo Comunale (corso Italia 70) è allestita la mostra “Gli alberi di Persiceto e dei suoi dintorni” promossa in occasione del Festival dell’Astronomia a cura del Gruppo Astrofili Persicetani, con il patrocinio del Comune di Persiceto. Orario: venerdì 8.30-19.00 e sabato 8.30-13.00. Ingresso gratuito. Sabato 29 settembre alle ore 17 presso l’Associazione culturale L’Atelier (via Tassinara 36/a) sarà inaugurata la mostra “Rimandi a possibili artifici” con opere di Bussotti, Manelli, Rambaldi, Sharifpour, Sighinolfi, a cura di associazione culturale L’Atelier col patrocinio del Comune. Sarà possibile visitare la mostra fino al 14 ottobre il sabato e la domenica dalle 17 alle 19.30. Fino a domenica 30 settembre prosegue, presso sala esposizioni di Palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi 7), la mostra “Frammenti di bellezza a rianimare il buio” con opere di Franca Masserelli, Mario Accorsi e Giovanni Martini, promossa dall’associazione “Sentieri africani” col patrocinio del Comune. Orario: feriali 18-21.30; sabato e festivi 10-12.30 e 17-21.30. Ingresso libero.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...