Due mesi di eventi per promuovere la cultura tecnica e scientifica, al via il Festival

È in corso a Bologna la quinta edizione del Festival della Cultura Tecnica con eventi, laboratori, conferenze e incontri in programma fino al 17 dicembre. Novità di questa edizione è l’esportazione del modello in tutta la regione Emilia-Romagna con quasi 250 appuntamenti in programma e 8 province coinvolte: Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

La rassegna, promossa da Comune e Città metropolitana di Bologna, è dedicata alla promozione della cultura tecnica e scientifica, intesa anche come strumento di innovazione sociale, e rivolta a studenti, famiglie, cittadini, imprese e rappresentanti istituzionali. Quest’anno la manifestazione presenta uno specifico focus sul tema “Cultura tecnica per l’innovazione sociale”: il Festival intende valorizzare i modi attraverso cui le competenze tecnico-scientifiche, in particolare dei giovani, possono contribuire alla crescita e allo sviluppo delle aree disagiate, favorendo il dialogo e l’inclusione, contrastando gli stereotipi e le discriminazioni, migliorando la vita delle comunità.

Dunque, per due mesi – con oltre 100 eventi nel territorio metropolitano – la rassegna proporrà iniziative per insegnanti, operatori dei servizi e imprese, ma anche momenti di divulgazione e intrattenimento per bambini e ragazzi, pensati per avvicinare i giovani e le loro famiglie alle tematiche tecniche e scientifiche (come la meccanica, la robotica e l’informatica, ma anche la geografia, l’agricoltura, il design e la falegnameria ecc.) attraverso presentazioni, laboratori interattivi e incontri dedicati sia ai percorsi formativi sia agli sbocchi occupazionali di questi settori.

A testimonianza dell’attenzione che la rassegna riserva al maggiore coinvolgimento delle ragazze, storicamente meno presenti nei percorsi formativi e nelle professioni di tipo tecnico-scientifico, sono quest’anno i Technoragazze Days. Si tratta di una serie di laboratori rivolti alle ragazze della secondaria di primo grado, ideati per far loro conoscere e sperimentare le discipline tecnico-scientifiche in area manifatturiera e non solo. I laboratori saranno gestiti direttamente dagli studenti e dalle studentesse degli istituti tecnici, professionali e dei centri di formazione, in una logica di peer education. I Technoragazze Days sono organizzati dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e con i Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.

Informazioni e programma

Festival della Cultura Tecnica

Ufficio stampa Città metropolitana

Potrebbero interessarti anche...