Indagine statistica che coinvolge il Comune di Anzola

Ai Carabinieri di Anzola è stata recapitata questa lettera che annuncia lo svolgimento di una indagine statistica in ambito europeo che coinvolge anche il nostro Comune.
Avvisiamo pertanto i cittadini che potrebbero essere contattati da addetti della società IPSOS per la somministrazione di un questionario.

Per maggiori informazioni o in caso di dubbi potete rivolgervi al NUMERO VERDE IPSOS 800.122790 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 o a consultare il sito INAPP (www.inapp.org) e il sito dell’indagine internazionale (http://www.europeansocialsurvey.org/about/country/italy/)
Qui sotto il testo della lettera ricevuta.

Egregio Comandante,
Le scrivo per informarLa che il Suo comune è stato selezionato, insieme ad altri 170 comuni italiani per la realizzazione di un’Indaglne statistica (Indagine Sociale Europea – European Sodai Survey – ESS) che coinvolgerà alcuni cittadini residenti nel territorio.
L’ESS è un’indagine campionaria, condotta ogni due anni in oltre 30 paesi europei, necessaria ad ottenere informazioni affidabili sulle trasformazioni delle condizioni di vita e delle opinioni dei cittadini europei. L’indagine si svolge secondo i più elevati standard di rigore scientifico al mondo nel campo delle scienze sociali. La raccolta dei dati avviene su un campione di persone residenti in ciascun paese, alle quali sarà somministrata un’intervista faccia-a faccia tramite un questionario predefinito.
L’ESS è promossa da un’Autorità nazionale nominata dal governo di ciascun paese. Le Autorità nazionali sono riunite in un consorzio, organizzato secondo un Regolamento dell’Unione Europea. Per l’Italia, l’ESS è promossa dall’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), ente pubblico di ricerca vigilato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. INAPP collabora con lo Stato, le Regioni, gli Enti locali, l’Unione europea ed altri organismi internazionali i sui temi del lavoro, della formazione e delle politiche sociali.
Su incarico dell’INAPP, nei prossimi mesi, a partire da dicembre 2018, gli intervistatori della società IPSOS s.r.l, incaricata da lNAPP per la raccolta dati, saranno presenti sul territorio comunale per prendere contatto e svolgere le interviste ai cittadini selezionati.
La prego pertanto di voler rassicurare la cittadinanza nel caso Le giungano richieste di informazioni o conferme in merito alla serietà e fondatezza della rilevazione.
A tal fine, La informo che l’lNAPP è membro del SISTAN, Sistema Statistico Nazionale (www.sistan.it), a garanzia della qualità dell’informazione statistica e a tutela della riservatezza dei dati raccolti presso soggetti privati. Le informazioni raccolte nell’ambito dell’indagine sono tutelate dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989) e, per quanto riguarda i dati personali, sottoposte alla normativa in materia nazionale ( d.lgs. 196/2003) ed europea (General Data Protection Regulation – GDPR).
Per ogni ulteriore informazione La invito a consultare il sito INAPP (www.inapp.org) e il sito dell’indagine internazionale (http://www.europeansocialsurvey.org/about/country/italy/) o a contattarci tramite il NUMERO VERDE IPSOS 800.122790 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

dalla pagina Fb del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...