Spazio Archimede: IIS Archimede, tra conferenze e appuntamenti

Prosegue all’IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto la rassegna pluriennale di conferenze e dibattiti a seguire con gli studenti su “Che cosa hanno veramente detto i filosofi” e “Che cosa è veramente accaduto il…”, promossa dal Dipartimento di Filosofia e Storia dell’Istituto.
Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 6 dicembre, dalle ore 14 alle ore 16, in Aula Magna; sarà presente il Professor Massimo Morisi, Docente Ordinario di ‘Scienza della Politica’ presso l’Università degli Studi di Firenze, che interverrà su “Marx Revival. Nuove suggestioni tra politica e politiche”, in occasione del bicentenario della nascita di Karl Marx (1818-2018). Presenterà l’incontro il Professor Massimo Pasquini, Docente di Filosofia e Storia dell’Istituto.

Celebrazioni Prima Guerra Mondiale
Appuntamento clou sabato 17 novembre presso il Teatro Comunale nel quadro delle celebrazioni per il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Coinvolte classi dell’Archimede con il prof. Marco Marchesini, anche a nome di GASA organizzatrice dell’evento, mentre Gian Pietro Basello dell’Università degli Studi di Napoli ha fatto gli onori di casa. L’occasione è stata la presentazione di “Sotto il fango e sopra la pioggia” (pubblicazione edita da Maglio Editore e Museo Archeologico Ambientale), diario di guerra di Roberto Gandini, padre del prof. Mario Gandini, che ha curato la preparazione del volume insieme a Paolo Cassoli e Anna Bastoni. Presenti anche il Sindaco Pellegatti e l’Assessore Pagnoni, oltre al professor Roberto Dondarini dell’Università di Bologna, che ha presentato i contenuti del diario.
Il Dirigente dell’Istituto Archimede, prof. Mauro Borsarini, non ha mancato di sottolineare come la preziosa testimonianza del diario e la presenza degli studenti in sala documentassero un approccio diverso e innovativo verso la storia, vista anche come vicenda di uomini comuni, di famiglie e di comunità segnate dalla guerra e la cui memoria è affidata alle nuove generazioni.

Festa Nazionale degli Alberi
Mercoledì 28 novembre, in occasione della Festa Nazionale degli Alberi, alla presenza del Dirigente prof.Mauro Borsarini, dell’Assessore Maura Pagnoni, di Monica Capponcelli e Maria Resca del WWF di Bologna Metropolitana, di Angela Pessina di GASA, di Silvia Marvelli, direttore AGEN.TER, gli studenti dell’Archimede hanno provveduto alla piantumazione nel giardino dell’Istituto, di un tiglio e di un sambuco.
Il simbolico gesto è avvenuto anche nel quadro di un progetto finalizzato a coinvolgere studenti diversamente abili con i loro docenti Catia Rizzati, Luciano Liberati e Gabriella Parmeggiani. L’evento si è concluso con una merenda offerta da Coop Alleanza 3.0.

Fabio Poluzzi

Potrebbero interessarti anche...