Antoniano onlus propone il corso “L’Accoglienza con Cura”

Antoniano onlus, Approdi APS e Fondazione Intesa San Paolo onlus presentano un percorso di formazione per l’accoglienza multidisciplinare dei migranti.

Il corso si pone l’obiettivo di formare figure più complete per una migliore accoglienza dei migranti secondo un approccio multidisciplinare e innovativo.

In un momento segnato dai tagli ai progetti per la presa in carico psico-socio-sanitaria, Antoniano Onlus e Approdi hanno pensato fosse necessario un percorso di formazione esperienziale che fornirà nuovi strumenti per la cura della salute mentale dei migranti. Questo è stato possibile grazie al contributo di Fondazione Intesa Sanpaolo onlus”. (fra Giampaolo Cavalli, direttore Antoniano onlus)

“Il corso prevede cinque incontri tra febbraio e marzo, ed è destinato a tutti cittadini e agli operatori dell’accoglienza – psicologi, medici, psichiatri, assistenti sociali, educatori… Il punto di forza è l’approccio integrato e multidisciplinare che unisce le migliori prassi del pubblico e del privato sociale grazie a una tecnica di lavoro per fasi che utilizza le immagini per dare voce a episodi di vita traumatici.” (Diego Manduri, psicologo Approdi APS)

Dopo una panoramica su come funziona il sistema oggi, soprattutto in seguito ai cambiamenti introdotti dagli ultimi interventi legislativi, verranno affrontati temi come la patologia del trauma durante il percorso migratorio, i rapporti tra salute e migrazione e le possibili metodologie per la presa in carico psicologica del trauma estremo.

Oggi, infatti, gli interventi sul territorio sono divisi tra diverse professionalità e la presa in carico avviene da parte di enti separati. Il lavoro in équipe complesse razionalizza gli sforzi e le risorse e migliora la qualità del risultato.

Alla parte di lavoro che si svolgerà in aula seguirà la parte esperienziale con l’inserimento in un’équipe di lavoro. Il corso è gratuito e si terrà presso Antoniano, in via Guinizelli 3 a Bologna.

Per tutte le informazioni e per le iscrizioni si invita a consultare il sito di Antoniano onlus www.onlus.antoniano.it oppure scrivere a approdiaps@gmail.com.

Calendario incontri:

Ven 15/2 dalle 16 alle 18 – Presentazione corso, dott. Diego Manduri, Approdi APS – “Il sistema dell’accoglienza in Italia”, dott. Alessandro Albergamo, Antoniano onlus

Sab 16/2 dalle 9.30 alle 17.30 – “Metamorfosi della patologia del trauma nel percorso migratorio”, dott.ssa Maria Nolet, medico psichiatra

Sab 23/2 dalle 9.30 alle 17.30 – “Sulla mia pelle: il corpo e il trauma”, Dott.ssa Tiziana Prisco medico-psicoterapeuta, dott.ssa Serena Panico psicologa

Sab. 9/3 dalle 9.30 alle 17.30 – “Salute e migrazione: incorporare la sofferenza tra potere, cultura e soggettività” a cura di Centro di Salute Internazionale e Intercuturale: dott.ssa Marianna Bettinzoli medico; dott.ssa Chiara Bodini medico; dott.ssa Francesca Cacciatore antropologa; dott.ssa Martina Riccio antropologa

Sab. 30/3 dalle 9.30 alle 17.30 – “Approdi: una metodologia per la presa in carico del trauma estremo. L’intervento per fasi”, dott. Diego Manduri e dott.ssa Vittoria Castagner, Approdi APS

Ufficio stampa Antoniano Bologna

Potrebbero interessarti anche...