A Persiceto arriva il Carnevale: grande attesa per gli Spilli

Nei cantieri delle tante società carnevalesche di San Giovanni in Persiceto fervono gli ultimi preparativi per i carri che sfileranno domenica 24 febbraio e saranno premiati domenica 3 marzo. In queste date si terranno infatti la 145a edizione del Carnevale storico persicetano e la 131a edizione del Carnevale di Decima (la frazione più grande di Persiceto). Domenica 24 febbraio gli “Spilli” e le sfilate dei carri prenderanno il via alle ore 13 in piazza del Popolo a Persiceto e alle ore 14.30 in piazza delle Poste a Decima.

Ormai da diversi mesi le società carnevalesche sono al lavoro nei vari cantieri per dar forma e sostanza all’edizione 2019 del Carnevale che si terrà, sia a Persiceto che a Decima, domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo. 
Il Carnevale storico persicetano ha ottenuto quest’anno un prestigioso riconoscimento: si è posizionato all’ottavo posto della graduatoria del bando dei Carnevali Storici promosso dal Ministero dei Beni Culturali, confermandosi così un carnevale di caratura nazionale al pari di quelli di Viareggio, Putigano, Fano e Cento. Questo risultato, reso possibile grazie alla sinergia fra Comune e Associazione Carnevale, ribadisce l’unicità, la bellezza e l’importanza di questa manifestazione che affonda le radici nel XVII secolo ma rivela tutt’oggi una vitalità sorprendente. Il posizionamento in classifica corrisponderà all’assegnazione di risorse economiche che verranno reinvestite per rendere questa storica manifestazione ancora più bella e spettacolare.

145° Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto

Domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo nel centro storico di Persiceto si terrà la 145a edizione del Carnevale storico che ha una tradizione ultracentenaria e si ispira alla figura di Bertoldo, famoso personaggio dello scrittore persicetano Giulio Cesare Croce (1550-1609).

L’unicità del Carnevale storico persicetano

È un carnevale molto particolare, fra i più ammirati, premiati e caratteristici d’Italia che ha destato l’attenzione di personaggi di fama internazionale, come ad esempio il cantante Mika: la società carnevalesca “Oca Giuliva” ha recentemente realizzato parte delle scenografie per i suoi tour musicali. Il Carnevale persicetano ha infatti caratteristiche molto teatrali e scenografiche e in più è unico nel suo genere: prevede l’esibizione di carri allegorici che culmina nel momento dello “Spillo”, in dialetto bolognese “al Spéll”, una vera e propria azione teatrale di 20 minuti, spettacolare e sorprendente. “Spéll” assume in questo caso il significato di magia, trasfigurazione perché i carri allegorici persicetani, una volta arrivati nella piazza centrale della città, si fermano e cominciano una trasformazione meccanica accompagnata da una studiata messa in scena, con attori, figuranti, mimi o cantanti: tutto cambia come in un caleidoscopio, rivelando nuove forme, nuovi colori e un messaggio satirico e pungente in perfetto “stile Bertoldo”. La rivalità accesissima fra le varie società carnevalesche – che presentano quest’anno 11 carri più le mascherate singole e di gruppo – fa assomigliare la festa a un palio medievale che coinvolge le varie contrade di paese in un gioco fatto di sfide, di burle, di spionaggio, di gara a chi riuscirà a stupire e a far ridere o arrabbiare di più. Un gioco che culmina nelle due giornate di sfilata dei carri ma che non finisce mai perché impegna per mesi e mesi i componenti delle varie società carnevalesche nella costruzione completamente artigianale dei carri.

La 145a edizione del Carnevale storico di Persiceto sarà presentata da Sergio Vanelli, speaker storico del Carnevale persicetano e Carlotta Voice Savorelli, vocalist & party entertainer, e vedrà sfilare 2 mascherate singole (Santón e Ocarón), 4 mascherate di gruppo (La Cariola, Le Maschere, Al Zavai-ri, Rape e Fagioli) e 11 società con i relativi carri allegorici (I Corsari, Treno-Umarèl, Figli della Baldoria, Mazzagatti, Jolly&Maschere, Accademia della Satira, Ocagiuliva, Afidi nella scarpa, Brot&Cativ, I Gufi, Maistóf).

Domenica 24 febbraio il carnevale storico persicetano prenderà il via alle ore 9.45 dalla Chiesa di Castognolo con la “Passeggiata Reale della Corte di re Bertoldo” verso il centro storico del paese, accompagnata dal gruppo musicale Bifolk. Alle ore 10 è previsto il ritrovo dei carri allegorici e delle mascherate in parco Pettazzoni e alle 12.30, in piazza del Popolo si terrà l’apertura ufficiale della 145a edizione del Carnevale con il “Discorso della Corona”, rigorosamente in dialetto persicetano, di sua Maestà Re Bertoldo, con la partecipazione del figlio Bertoldino e della moglie Marcolfa. Seguiranno, a partire dalle ore 13, gli attesissimi Spilli. Dalle 11 e fino a sera in piazza Guazzatoio sarà allestito uno spazio dedicato allo “Street Food di Carnevale” con polpette, pesce , hamburger, primi piatti, borlenghi, tigelle e tante altre prelibatezze.

Carnevale per bambini
Domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo dalle ore 11.00 alle 17.00, in parco Pettazzoni, si terrà “Il Carnevale di Bertoldino”, uno spazio appositamente pensato e allestito per i più piccoli con trucca bimbi, spazio giochi, bolle di sapone, mangiafuoco e zucchero filato e animazione con Wanda Circus. Ingresso gratuito.

Concorso Instagram #ReBertoldo
L’Associazione Carnevale Persiceto ripropone la settima edizione del contest fotografico per Instagram #ReBertoldo: chiunque può partecipare pubblicando, solo durante le due domeniche di sfilata, le foto del Carnevale storico persicetano sul proprio profilo Instagram e inserendo #rebertoldo. Il Carnevale a Persiceto è infatti anche social: sui profili Instagram @comunepersiceto @carnevale40017 e @bolognametropolitana è possibile seguire le giornate di sfilata dei carri attraverso i video e le immagini più belle. Chiunque può postare foto con i seguenti hashtag: #carnevale40017 #persiceto #bolognametropolitana.

L’ingresso al carnevale è gratuito ma, per assistere allo spettacolo degli spilli, è consigliabile, acquistare i biglietti della tribuna a pagamento. Per informazioni chiamare il 347.8500913 o scrivere a info@carnevalepersiceto.it. Info: www.carnevalepersiceto.it, pagina Facebook: “Associazione Carnevale Persiceto”.

Guarda qui il video di presentazione dell’edizione 2019 del Carnevale Storico di Persiceto: https://youtu.be/nxYoFuJ2Fxg

Guarda qui alcune immagini del Carnevale Storico di persiceto: https://bit.ly/2SdTBAr

131a edizione del Carnevale di San Matteo della Decima

Domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo si terrà inoltre la 131a edizione del carnevale di San Matteo della Decima, la frazione più grande di San Giovanni in Persiceto, che conta più di 6000 abitanti ed è distante 9 chilometri dal capoluogo.
Anche qui si svolge un carnevale con una tradizione più che centenaria. Ben 9 società (Re, Predatori della Cassa Perduta, Qui dal 65, Cino, Pundgaz, Strumné, Macaria, Ribelli, Gallinacci) con altrettanti imponenti e spettacolari carri allegorici, si contenderanno il “gonfalone” di Re Fagiolo di Castella sfilando nelle vie del centro ed esibendosi, in piazza delle Poste, di fronte alla giuria e al popolo con lo spillo e le tradizionali “zirudelle”, poesie in versi dialettali a rime baciate che vengono recitate per spiegare il soggetto del carro e per preparare il pubblico allo svolgimento e alla trasformazione. Nelle poesie vengono privilegiati gli aspetti ironici, gli elementi gergali ed il vivace ed arguto linguaggio, mescolato a trovate divertenti ed istantanee, per suscitare spesso l’ilarità generale. Al termine delle trasformazioni i carri abbandonano la piazza con un ricco gettito di caramelle, peluche, gonfiabili, palloni, e tanto altro per rendere ancora più partecipe il pubblico presente. Speaker della 131a edizione del carnevale di San Matteo della Decima sono Gian Marco Rusticelli Carlo Goretti. 
Domenica 24 febbraio il Carnevale di Decima prenderà avvio alle ore 13.30, in piazza delle Poste, con l’apertura dei Grandi corsi mascherati e con la sfilata dei carri allegorici che transiteranno per piazza delle Poste, via Togliatti e via Cento. Alle – ore 14.30, si terrà il discorso di apertura di Re Fagiolo di Castella e lo spillo della società Mambroc. A seguire letture delle zirudelle e spilli delle società con il seguente ordine: Re, Predatori della Cassa Perduta, Qui dal 65, Cino, Pundgaz, Strumné, Macaria, Volponi (fuori concorso), Ribelli, Gallinacci. La chiusura della sfilata è prevista per le ore 17.30.
Il carnevale è a ingresso libero.
Info e aggiornamenti anche in tempo reale sulla pagina Facebook: ReFagioloDiCastella.

Guarda qui alcune immagini del Carnevale di Decima: https://bit.ly/2NmP9OM

In caso di maltempo le manifestazioni saranno rimandate alla domenica successiva.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...