“Comuni Ricicloni”: Premiati quattro Comuni del bacino Geovest

Si è svolta lo scorso 7 luglio la cerimonia di premiazione della edizione 2015 del Concorso “Comuni Ricicloni”, ideato da Legambiente e patrocinato dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti. Sono 1.520 i comuni campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, per quasi 10 milioni di abitanti, il 16% dell’Italia che oggi ricicla e differenzia i rifiuti alimentando l’industria virtuosa del riciclo e del riuso.
Ma veniamo ai “campioni dell’Emilia Romagna” sulla base della raccolta media del 2014: le classifiche sono stilate in base al punteggio conseguito da ogni singolo comune in base all’indice di “buona gestione” che rappresenta un “voto” alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti: recupero di materia, riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti, sicurezza dello smaltimento ed efficacia del servizio.
Tra i primi classificati sono ben 4 i Comuni del bacino di Geovest che occupano la classifica dei Comuni sopra i 10.000 abitanti: Nonantola, San Giovanni in Persiceto, Crevalcore e Anzola dell’Emilia. Questi ultimi due comuni entrano in classifica per la prima volta grazie ai risultati dell’attivazione delle raccolte domiciliari del rifiuto indifferenziato e ad una riorganizzazione del rifiuto organico nei centri abitati che hanno portato ad un aumento della percentuale di raccolta differenziata nel 2014 pari a 14,2 punti per il Comune di Anzola dell’Emilia e a 18,5 punti per il Comune di Crevalcore.
L’Amministratore Unico di Geovest Florio Cavani esprime la sua soddisfazione per i risultati raggiunti ed in particolare per la presenza dei 4 comuni del bacino che rappresentano oltre il 30% della classifica regionale nella categoria “Comuni sopra i 10.000 abitanti”.
I Comuni Ricicloni quest’anno sono 192 in più e raggiungono la cifra di 1.520 municipi distribuiti in gran parte nel Nord-Est del Paese (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sono le regioni con la più alta concentrazione di Comuni Ricicloni), con la novità della sostanziosa crescita delle località del Centro-Sud che vede aumentare i comuni virtuosi dal 18 al 25% del totale nazionale. Crescono in particolare nelle Marche e in Campania: segno evidente che cambiare e innovare, anche in pochi mesi, è possibile e vantaggioso. Con l’eccezione del Triveneto, le regioni del Nord Italia non brillano più: Lombardia e Piemonte sono abbondantemente surclassate dalle Marche e dalla Campania e tallonate da vicino dall’Umbria. Il dossier completo è disponibile su www.ricicloni.it.
Durante la premiazione di Comuni Ricicloni 2015, Legambiente ha lanciato il Manifesto per un’Italia rifiuti free che contiene dieci proposte per un’Italia libera dell’emergenza rifiuti. Per approfondimenti www.legambiente.it.

Geovest news

Potrebbero interessarti anche...