Anzola aderisce a “M’illumino di meno”

Oggi, 1 marzo, è la Giornata del risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili “M’illumino di Meno”. Il Comune ha aderito a questa iniziativa ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un’iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

Queste le iniziative in programma:
– spegnimento della pubblica illuminazione questa sera dalle 18.30 alle 20.00 ad Anzola-centro e a Lavino di Mezzo
– delibera di adesione al PAES-C (con i nuovi obiettivi europei al 2030) nel consiglio comunale di martedì 26 febbraio
– attivazione della Tariffa Corrispettiva Puntuale per la raccolta rifiuti porta a porta dal 1° gennaio 2019 (per l’obiettivo ambientale della massima diminuzione dell’indifferenziato, non riciclabile)
– Pedibus attivato 3 anni fa, praticato da 56 bambini e 20 volontari
– sostituzione delle stoviglie di plastica con quelle di ceramica e vetro nella refezione scolastica.
– incontro pubblico avvenuto nella serata del 25 febbraio u.s. per il rendiconto del PAES-Piano energetico comunale coerente con il Patto dei sindaci dell’UE, approvato dal nostro Comune nel 2014 e che attivava 12 azioni

Quest’anno M’illumino di Meno è dedicata all’economia circolare. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.

dalla pagina Fb del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...