Il discorso di insediamento del nuovo Sindaco di Calderara di Reno Giampiero Falzone

“Buonasera,
doverosamente prima alcuni ringraziamenti.
Grazie a tutte i cittadini e le cittadine che ci hanno dato fiducia, non vi deluderemo. Grazie anche a coloro che non ci hanno scelto ma che comunque hanno esercitato il loro diritto e dovere di voto.
Per me è un privilegio ed un onore essere il Sindaco di Calderara, il vostro Sindaco, da oggi il Sindaco di tutti.
Grazie agli Uffici Comunali, all’Ufficio Elettorale, ai tanti scrutatori, presidenti di seggio, rappresentanti di lista e Forze dell’Ordine che hanno come sempre garantito il buon funzionamento delle operazioni di voto.
Grazie a chi ha partecipato a queste elezioni, a chi è stato eletto, tanti giovani in Consiglio comunale, ottimo segnale per tutta Calderara. Grazie anche a chi non ce l’ha fatta. Mi rivolgo a questi ultimi, in tutti gli schieramenti, invitandovi a continuare a fare politica e ad impegnarvi nonostante la delusione di non essere riusciti nell’obiettivo della vostra elezione, perché l’impegno politico e civico è un valore aggiunto per il territorio.
Grazie, da ultimo, non certo per importanza, alla mia famiglia, per avermi sempre supportato e cara Luana anche sopportato.
Ieri Irene (grazie Irene Priolo per questi 10 anni fantastici) hai scritto “L’opera più grande che spero di aver lasciato è la bellezza delle relazioni umane e dei sentimenti”.
Non abbiate paura, garantiremo incessantemente la bellezza delle relazioni umane e dei sentimenti in questo Comune, ascoltando tutti. Amministrare significa avere l’opportunità di risolvere i problemi ed i bisogni della comunità. Per questo ci impegneremo, per questo sarò da oggi il Sindaco di tutti, non della sola parte che ci ha sostenuto. Per questo auspico, come storia di questo Comune, collaborazione con le opposizioni. Garantiremo costante ascolto di  tutte le istanze per l’interesse pubblico ed auspico che anche le opposizioni, con l’obiettività che hanno sempre avuto in questo consiglio comunale, sosterranno i nostri progetti che svilupperemo  per creare crescita e ambienti dove si vive bene, che rispondano ai nuovi bisogni dei cittadini.
Siamo in un momento storico molto particolare e le Elezioni Europee lo testimoniano.
Per questo darò da subito alcuni segnali, di forma e di sostanza, molto importanti. Nominerò a stretto giro la Giunta, c’è da lavorare e non fermarsi, ma soprattutto creerò per alcuni assessorati nuove deleghe, tra cui una a cui tengo tantissimo e che vi anticipo, quella della Coesione Sociale.
Questa fantastica comunità vincerà le sfide che la attendono se saremo uniti, infatti. La comunità deve essere un patto di civiltà su valori identitari condivisi. E’ un dono di cui, TUTTI, dobbiamo avere cura ed ognuno di noi ha la responsabilità di preservarlo e custodirlo nel RISPETTO reciproco.
Noi tutti, maggioranza ed opposizione, da oggi rivestiamo un incarico pubblico che ci deve responsabilizzare, infatti. Dobbiamo tutti lavorare per il benessere di Calderara e dei suoi cittadini, dando sempre valore a ciò che unisce che è più importante di ciò che divide.
Sandro Pertini diceva “La moralità dell’uomo politico consiste nell’esercitare il potere che gli è stato affidato al fine di perseguire il bene comune”.
Lavoriamo tutti per questo.
Forza Calderara!
Grazie”
Giampiero Falzone

Potrebbero interessarti anche...