A Persiceto la Sagra di Re Bertoldo

Da venerdì 7 a domenica 9 e da venerdì 14 a domenica 16 giugno si propone l’appuntamento con la Sagra di Re Bertoldo, evento gastronomico organizzato dai carnevalai persicetani dell’Associazione Carnevale Persiceto. Nello spazio antistante la Biblioteca Comunale “G.C. Croce” i volontari dell’associazione allestiscono uno stand proponendo una cucina degna della migliore tradizione gastronomica locale. Piatto forte della manifestazione un menù rivisitato in chiave goliardica, in puro stile carnascialesco, con piatti gustosissimi come ad esempio la zuppa della Marcolfa, la gramigna di Cacasenno, i tortelloni di Bertoldo, i tortellini blasfemi della Corte di Castagnolo e secondi piatti come lo scettro di Re Bertoldo, il pollo di Sier Cerfoglio, il capocollo di Sua Maestà, le patate della Regina Magonia e la ciribusla della Menghina. Immancabili i dolci della tradizione bolognese.

In occasione della sei giorni numerosi saranno gli eventi che faranno da cornice alle serate gastronomiche; in Piazza Garibaldi troverete infatti spettacoli dialettali, rievocazioni storiche a cura della Compagnia d’Arme delle Spade, musica, illusionismo e Mastro Fabbro intratterrà grandi e piccini con il martello e l’incudine. Per tutte le giornate della sagra sarà allestita, presso la sala mostre della biblioteca Giulio Cesare Croce, una mostra fotografica sul Carnevale 2019 curata dal Circolo Fotografico il Palazzaccio.

Lo stand gastronomico sarà sempre aperto dal venerdì sera sino alla domenica sera (dalle ore 18), compresi i pranzi del sabato e della domenica (dalle ore 12). Possibilità di organizzare pranzi e cene per gruppi prenotando in anticipo.

Potrebbero interessarti anche...