Le Notti alle Sementerie Artistiche: cinque fine settimana di teatro e musica

Ritorna a Crevalcore dal 5 luglio al 4 agosto, Le Notti alle Sementerie, la rassegna internazionale di teatro e varietà giunta alla quarta edizione, nella tradizionale cornice delle Sementerie Artistiche (via Scagliarossa 1174, Crevalcore).

Quindici spettacoli, fra i quali ospiti Arianna Scommegna, Marco Baliani, artisti del Banfield TeatroEnsamble, Teatro delle Albe, Riserva Canini e Camilla Barbarito. Cinque fine settimana all’insegna del teatro e della musica dove, sotto le stelle, si esibiranno tanti artisti diversi, per un pubblico dai più piccoli ai più grandi.

Si parte venerdì 5 luglio con La Stramba-Parata per le vie del centro di Crevalcore, e la sera la serata di apertura delle Notti 2019 con lo spettacolo di Cafè Concert Vacanze Italiane per la regia di Ignacio Gómez Bustamante con gli artisti di Sementerie Artistiche e del Banfield Teatro Ensamble di Buenos Aires. Serata inaugurale a ingresso libero, realizzata con il sostegno dell’Area Servizi Culturali del Comune di Crevalcore, nell’ambito della rassegna Sere Serene.

Il venerdì delle Sementerie è la serata del Café Concert: il teatro che scorre. Ogni settimana un diverso intrattenimento fatto di canzoni, improvvisazioni, coreografie e divertenti sketch, direttamente dall’Argentina, per la regia di Ignacio Gómez Bustamante con gli artisti di Sementerie Artistiche e del Banfield Teatro Ensamble di Buenos Aires.

I titoli: Vacanze Italiane (5 luglio), Nevrotici Bum Bum (12 luglio), Moulin Rouge (19 luglio), Amor (26 luglio), Come in un film (2 agosto).

Ogni sabato Il Teatro di Paglia: nell’anfiteatro di paglia, sotto le stelle si illuminano spettacoli di giovani artisti e grandi maestri del teatro contemporaneo. Storie che emozionano, commuovono e riflettono bellezza. A seguire musica e varietà a cura degli artisti di Sementerie Artistiche.

La domenica è serata con il Teatro alla Carta, il teatro dove non te lo aspetti. Gli spettatori con un menù come mappa sceglieranno il titolo che li ispirerà di più e sarà così portato in scena. A metà serata il numero “offerto dalla casa”: la Teatro Novela Vacanze Italiane.

Le Sementerie Artistiche

Il progetto di Sementerie Artistiche è nato a fine 2012, dopo il terremoto emiliano. Sementerie sorge all’interno di una storica azienda agricola nella campagna piatta e immensa di Crevalcore (Bologna): Valle Torretta). Il terremoto ha causato danni a molti degli edifici dell’azienda che negli ultimi anni, avendo modificato la sua produzione, non aveva necessità di utilizzare. Manuela De Meo e Pietro Traldi, fondatori di Sementerie, attori con una decennale storia di collaborazione alle

spalle, decidono di costruire in quello spazio “aperto” dal terremoto, una casa per il loro teatro. Le Sementerie Artistiche verranno ufficialmente fondate nel dicembre 2015. Nasce così una collaborazione tra l’azienda agricola Valle Torretta che produce grano e sementi e la compagnia teatrale che produce spettacoli ed eventi. Le Notti, giunte alla quarta edizione, sono la rassegna estiva che accompagna i fine settimana alle Sementerie.

Le Sementerie Artistiche, oltre ad essere anche una compagnia teatrale di produzione, organizzano nei loro spazi anche una più contenuta rassegna invernale “Nebbia”, residenze artistiche all’interno della rete (H)abitat per la danza contemporanea, corsi di arti performative.

Durante la rassegna di quest’anno, sabato 13 luglio, verrà presentato il nuovo spettacolo che vede in scena Manuela De Meo e Pietro Traldi, creato con la compagnia Riserva Canini: Non ho

l’età.

Ufficio stampa Città metropolitana

Potrebbero interessarti anche...