Magic Rainbow, arriva a Calderara la scuola di magia inclusiva

Il fascino della magia, la bellezza della condivisione, la ricchezza dell’inclusione. Sono le tre principali caratteristiche della Scuola di Magia Inclusiva Magic Rainbow che partirà a breve a Calderara di Reno, col patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione delle associazioni AsmallergiaBimbi e Solechegioca. Si tratta di un progetto handy-inclusive accolto con grande favore dalla Giunta guidata da Giampiero Falzone, il primo step verso la Casa delle Abilità che vedrà la luce nel 2020. Un passo alla volta, Calderara comincia con la magia: la scuola partirà il 14 ottobre ma ci si può già iscrivere, ed è destinata sia a bambini e ragazzi (il corso junior sarà per la fascia 7-17 anni) che agli adulti.
La Scuola di Magia Inclusiva è un progetto dell’Associazione Asmallergia Bimbi Onlus, nato con l’obiettivo di favorire le risorse e le competenze individuali creando, attraverso il fascino esercitato dalla magia, un ambiente in cui tutti, soprattutto bambini e ragazzi e in particolare chi abbia disabilità, possano scoprire e coltivare le proprie abilità nell’ottica della condivisione e dell’inclusione. Sarà tenuta da maghi qualificati tra i quali Mirco Menegatti, ed è un progetto forte di Asmallergia Bimbi, nata da genitori di bambini allergici e asmatici. Magicrainbow aiuterà a sostenere l’attività dell’associazione, da anni impegnata nel sostegno alla ricerca scientifica in campo allergologico in stretta collaborazione col reparto di allergologia del Gozzadini di Bologna diretto da Giampaolo Ricci.
Il sindaco Giampiero Falzone, soddisfatto dell’iniziativa, guarda già avanti: “In attesa di Arcobaleno 2020, la Casa delle Abilità in cui si svilupperanno laboratori ad hoc, corsi di psicomotricità e percorsi educativo-comportamentali per bimbi con bisogni speciali o difficoltà di apprendimento, abbiamo voluto sposare questo progetto per sperimentare nuove progettualità a supporto anche dei bimbi disabili. L’obiettivo è che tutti possano scoprire e coltivare abilità in ottica di condivisione e inclusione”. “Si tratta di un primo progetto – aggiunge Maria Claudia Mattioli Oviglio, assessore alle Politiche per il Benessere – di un cammino che ha l’obiettivo di sostenere e promuovere il percorso di vita dei più piccoli. Lo scopo è accrescere la consapevolezza e rendere con la magia possibile anche ciò che sembra non poterlo essere”. Il progetto sarà presentato in occasione della prossima edizione di Lippo in Fiaba, l’appuntamento calderarese per i più piccoli in programma il 21 e 22 settembre: durante la prima delle due giornate è prevista una dimostrazione di quello che la scuola Magic Rainbow proporrà durante i corsi. Per ogni informazione e per iscrizioni, si può scrivere alla mail info@asmallergiabimbi.it.

Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...