Furlani (PD, Persiceto) sulla lotta ai cambiamenti climatici: noi e il sindaco

A seguito della risoluzione che abbiamo presentato e che verrà discussa lunedì sera (30 settembre ndr) in Consiglio comunale, il sindaco comunica di aver già firmato una ordinanza “Persiceto Plastic free” che entrerà in vigore da gennaio 2020.
Benissimo, sono contento; peccato però che si limiti a recepire la direttiva europea di eliminare su tutto il territorio comunale l’utilizzo di plastica monouso nel corso di manifestazioni ed eventi pubblici e nelle mense scolastiche, ove esistente.

Sicuramente un piccolo primo passo è stato fatto, ma ciò che un sindaco può fare per mitigare gli affetti del cambiamento climatico è molto di più.

Ecco cosa abbiamo proposto:

1️⃣dichiarare per tutto il territorio comunale lo stato di emergenza climatica e ambientale.

2️⃣effettuare un coraggioso investimento in installazioni di “Case dell’acqua” (riduzione dei materiali inquinanti e notevole risparmio per le famiglie).

3️⃣somministrazione di una borraccia agli studenti delle classi prime delle scuole primaria e secondaria di primo grado.

4️⃣installare distributori di acqua negli spazi della Biblioteca “G. C. Croce” a Persiceto e della Biblioteca “Raffaele Pettazzoni” a Decima.

5️⃣sistemi di premialità per feste, sagre ed eventi pubblici patrocinati dal Comune dove vi sia l’utilizzo di materiale monouso compostabile e una corretta differenziazione dei rifiuti (aumento delle agevolazioni sull’occupazione del suolo pubblico fino ad una riduzione pari al 100%).

Cosa ne pensate? Continuate a scrivermi per ulteriori proposte/idee.

Per il testo integrale clicca qui: http://francescofurlani.it/emergenza-climatica-e-strategia…/

dalla pagina Fb di Francesco Furlani

Potrebbero interessarti anche...