A Persiceto le vite STRAordinarie di Floriano Govoni

Floriano Govoni, l’autore del romanzo “Da una a 60 candele” quest’anno presenta, nella sala del Consiglio comunale di San Giovanni in Persiceto, domenica 24 novembre, alle ore 16, il libro “COSÌ È STATO. Storie di vita STRAordinarie”.
Interverranno: Lorenzo Pellegatti, Sindaco di San Giovanni in Persiceto, gli storici Pierangelo Pancaldi e Alberto Tampellini e Floriano Govoni l’autore del libro. Roberto Serra leggerà alcuni brani del libro.
I protagonisti del libro raccontano le loro storie che sono ordinarie e comuni ma, per tanti versi, diventano straordinarie, insolite, sorprendenti, prodigiose, uniche e nel contempo “trasversali”.
Un insieme di avvenimenti, sensazioni, sentimenti, ricordi che gli intervistati hanno richiamato alla memoria e fatto emergere durante gli incontri e che l’autore ha abilmente ordinato e valorizzato.
Un libro corale che racconta gli avvenimenti del XX secolo attraverso le testimonianze dei protagonisti: uomini e donne semplici, del “popolo”, che hanno vissuto in prima persona i disagi e le difficoltà dell’esistenza e hanno attivamente partecipato, con il loro lavoro, alla ricostruzione dell’Italia dopo la disavventura fascista, come sottolinea puntualmente Pierangelo Pancaldi nella prefazione del libro: “Gli anziani e le anziane, del nostro territorio, protagonisti di queste storie, hanno combattuto una guerra: la guerra per il pane, il lavoro, la casa, la guerra per conquistarsi il diritto (e la possibilità) a formare una famiglia e crescere dei figli…
Poi si narra di quel che successe dopo: “i contrasti, le lotte, il cambiamento, la ricostruzione, la voglia di vivere, la politica, la pace e la tranquillità…”.
Perché, come dice uno degli intervistati, “La vita è fatta così: gioia, serenità e dolore si alternano fra di loro formando un intreccio inscindibile e lasciando tracce permanenti nella memoria”.

Potrebbero interessarti anche...