Festa dell’Albero 2019: Diritti al Futuro

I bambini delle scuole di Corticella hanno consegnato alla Garante regionale dell’infanzia le loro proposte dei “Diritti al Futuro”: gli articoli mancanti sul futuro sostenibile, da inserire nella Convenzione ONU dei diritti del fanciullo.

In occasione della Festa dell’Albero il 21 novembre piantumazioni, distribuzioni di alberi e siepi, laboratori e letture per i piccoli: tante le iniziative organizzate da Legambiente in Emilia-Romagna di un “Albero per il Clima”.

Mercoledì 20 novembre si è tenuta in Regione la presentazione dei risultati del percorso “Diritti al futuro”, l’iniziativa di Legambiente Emilia-Romagna e Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri sostenuta da Coop Alleanza 3.0 che ha coinvolto le classi IV delle scuole primarie di Corticella per ragionare insieme sul diritto a un futuro sostenibile. Nelle scorse settimane i bambini hanno infatti seguito un percorso laboratoriale che si è chiuso con la stesura, e la successiva votazione pubblica, di vere e proprie proposte di articoli da integrare all’interno della “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, per proteggere il loro futuro e l’ambiente. Sono stati 447 i votanti che hanno espresso la loro preferenza in una delle cinque urne dislocate nel quartiere di Corticella.

Le proposte sono state presentate stamattina in Regione da una delegazione di bambini delle due scuole coinvolte (Scuole Villa Torchi e Scuole Marsili), nell’ambito dell’iniziativa “Kids Takeover” organizzata da Unicef, Ufficio Garante Infanzia e Adolescenza della Regione e Presidenza dell’Assemblea Legislativa regionale in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza. I bambini hanno consegnato alla Garante le pergamene contenenti i Diritti risultati vincitori in busta chiusa. Di  seguito i testi dei due articoli vincitori:

GRUPPO 6 – AMBIENTALISTI
“Ogni bambino e bambina di tutto il mondo ha diritto ad avere una casa stabile e pulita perché ha diritto a una protezione a ha diritto di vivere in un ambiente dall’atmosfera serena. Ogni casa ha bisogno di un giardino senza immondizia per stare bene.Gli Stati si impegnano a assicurare una casa stabile a tutte le famiglie, anche quelle povere, dando loro lavoro per evitare che si trasferiscono a vivere per le strade; a dare i bidoni dell’indifferenziata per fare la raccolta”.

GRUPPO 12 – I CAVALIERI DELLA LIBERTÀ BAMBINA
“Ogni bambino e bambina di tutto il mondo ha diritto ad avere spazi, giardini, parchi, strade e cortili sicuri dove poter stare liberi, senza auto; ad andare a scuola a piedi con gli amici senza genitori;che quando si entra e si esce da scuola le macchine non possono passare vicino a scuola.Gli Stati si impegnano a costruire spazi belli con alberi da frutta per raccogliere gratis la frutta di stagione, con fontane di acqua fresca per riempire le borracce (tutti i bambini dovrebbero averne una gratis), piste ciclabili: sicure, colorate, comode, larghe, circondate da piante aromatiche profumate e divise dai marciapiedi”.

La proclamazione ufficiale avverrà giovedì 21 novembre in occasione dei festeggiamenti per la Festa dell’Albero 2019. Nelle due scuole coinvolte verranno, inoltre, piantati due alberi donati da Legambiente, proprio per inaugurare una serie di azioni che ci accompagneranno per i prossimi mesi e anni in difesa del clima, per la salvaguardia del Pianeta e di chi ci vive.

Sono  trenta in tutto le essenze autoctone donate dall’Associazione che verranno piantate nei giardini delle scuole di Bologna all’interno della campagna “Un Albero per il Clima” (ChangeClimateChange) e tante le iniziative previste in tutta la regione per celebrare insieme a grandi e piccoli la festa dell’Albero di quest’anno. Trova l’iniziativa vicina a te:

SABATO 23 NOVEMBRE 2019

Imola (BO), con il patrocinio del Comune di Imola, dalle ore 8 alle 11,30 al Mercato Agroalimentare di via Rivalta distribuzione gratuita di alberi e siepi ai cittadini.

S.Lazzaro di Savena (BO), con il patrocinio del Comune di S.Lazzaro di Savena, dalle ore 9,00 alle 12 sotto al Portico del Palazzo comunale, lato via Emilia piantumazione, distribuzione gratuita di alberi e siepi ai cittadini e laboratori per bambini.

Reggio Emilia, alla Biblioteca di Campegine (via Giovanni Amendola 51) alle ore 10:30, letture e laboratori per bambini dai 4-8 anni.

GIOVEDì 21 NOVEMBRE 2019

Ferrara, protagonisti gli studenti dell’istituto di istruzione superiore Vergani Navarra: a partire dalle 9.30, insieme agli insegnanti e ai volontari di Legambiente, si adopereranno nella piantumazione di giovani piante autoctone, provenienti dal vivaio forestale della Regione Emilia-Romagna, all’interno dell’area di sgambamento cani in via dell’Agrifoglio a Malborghetto di Boara.

DOMENICA 24  NOVEMBRE 2019

Medicina (BO), con il patrocinio del Comune di Medicina, dalle ore 9.30 alle 12,30 sotto il voltone del Comune (via Pillio) distribuzione gratuita di alberi e siepi ai cittadini.

SABATO 30 NOVEMBRE 2019

Pianoro (BO), presso l’az. agricola Ca’ de Cesari in via del Cavicchio, 26 a Pianoro (BO) alle ore 11, piantumazione partecipata di alberi forestali insieme al progetto “Fruttiamo il Futuro – un albero in più” in collaborazione con Slow Food Bologna.

Ravenna, presso lo spazio di Ortisti di Strada dietro al CSA Spartaco in via Chiavica Romea 88 alle ore 15, piantumazione di “Un albero per il clima” e partenza per attività di “Guerrilla Gardening”.

DAL 14 AL 19 NOVEMBRE 2019

Faenza (RA), incontri nelle scuole materne ed elementari per invitare a piantare un albero per il clima. Alle classi e agli alunni verrà distribuita una ghianda, proveniente da una quercia del parco Malmerendi, da piantare in un luogo idoneo.

Ufficio Stampa – Legambiente Emilia Romagna

Potrebbero interessarti anche...