Persiceto, accesso ai servizi bibliotecari

In seguito alle disposizioni stabilite dal Dpcm del 14 gennaio 2021, fino al 5 marzo 2021 le biblioteche comunali rimarranno chiuse nella giornata del sabato. Dal lunedì al venerdì saranno accessibili solo ai cittadini residenti e solo per il prestito e la restituzione dei libri, con modalità di ingresso contingentato e prenotazione obbligatoria.

Il Dpcm del 14 gennaio 2021 stabilisce che, fino al 5 marzo 2021, nelle regioni classificate Zona Arancione o Rossa sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, ad eccezione delle biblioteche e degli archivi, che possono continuare a fornire i loro servizi su prenotazione. L’apertura delle biblioteche è consentita dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi, a condizione che, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico e dei flussi di visitatori, sia garantita una modalità di fruizione tale da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.

Le tre biblioteche comunali di San Giovanni in Persiceto saranno accessibili dal lunedì al venerdì nei rispettivi orari di apertura, solo per il prestito e la restituzione dei libri, con le seguenti modalità:

  • accesso riservato ai residenti
  • accesso con obbligo di mascherina
  • accesso solo su appuntamento telefonico negli orari di apertura; è importante la puntualità
  • l’accesso agli scaffali non è libero ma mediato dall’intervento dei bibliotecari; se si conosce già il titolo dei libri da prendere in prestito si consiglia di prenotarli via mail, per telefono o tramite il portale Sebina You
  • è sospeso fino a data da destinarsi l’accesso alle sale studio, all’emeroteca, e all’area internet

Per restituire e prendere in prestito uno o più libri contattare la biblioteca di riferimento (vedi recapiti sotto), elencando nel secondo caso i titoli desiderati. Il giorno dell’appuntamento bisogna presentarsi puntuali, indossando la mascherina. Si può entrare solo uno alla volta e solo dopo che l’operatore ha fatto cenno di avanzare. Nel caso delle restituzioni, appena entrati, si troverà uno scatolone dove riporre in modo autonomo i libri; una volta depositati sarà necessario sanificare le mani. I libri messi nello scatolone saranno posti alla misura di quarantena per qualche giorno e solo trascorso questo tempo verranno elaborati i rientri.

Per informazioni o prenotazioni, è possibile contattare le Biblioteche scrivendo una e-mail o telefonando a:

Biblioteca “G.C. Croce” sezione Adulti:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 14-19
mercoledì ore 8.30-13
bibliocroce@comunepersiceto.it • 0516812961

Biblioteca “G.C. Croce” sezione Ragazzi:
dal lunedì al venerdì ore 14.30-18.30
biblioragazzi@comunepersiceto.it • 0516812971

Biblioteca “R. Pettazzoni” (Decima):
lunedì e giovedì ore 9.30-13.00 e 14.30-18.00
martedì, mercoledì e venerdì ore 14.30-18.00
bibliotecadecima@comunepersiceto.it • 0516812061

comunepersiceto.it

Potrebbero interessarti anche...