Mobilità, rinnovato fino al 2024 il “Prontobus Terre d’Acqua” per cinque comuni

Rinnovata con atto del Sindaco metropolitano la Convenzione per il “Prontobus Terre d’Acqua” per il triennio 2022-2024, il servizio di trasporto a chiamata, a orario e percorso predefinito, che si effettua solo a seguito di prenotazione telefonica o via web. Il servizio collega i sei Comuni dell’Unione intercomunale Terre d’Acqua, Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto. 

La realizzazione del progetto di “Prontobus Terre d’Acqua”, avviato nel 2002, ha consentito la riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico su gomma dell’area di pianura potenziando e adeguando la rete ai nuovi bisogni di collegamento (con particolare riferimento al servizio per località poco servite, per le stazioni di Crevalcore e San Giovanni in Persiceto e per l’ospedale di San Giovanni in Persiceto), anche mediante una tipologia di servizio a chiamata, che si rivela molto adatta al territorio servito, specie per le zone a domanda debole.

Guarda gli orari e i percorsi (sezione del sito TPer dedicata a Prontobus)

Le corse a chiamata vengono effettuate soltanto se richieste telefonicamente, al numero 051 290 299, o via web, tramite l’applicazione online predisposta da TPER, da parte dell’utente, almeno 60 minuti prima dell’orario programmato di transito dalla fermata e per il solo tratto di corsa prenotato.

Per ogni annualità i Comuni sottoscrittori della Convenzione si impegnano a versare un contributo complessivo di circa 177 mila euro, valutato sulla base di una previsione di effettuazione del 62% delle percorrenze programmate. Nel caso in cui le percorrenze effettuate superassero o fossero inferiori a questa percentuale, il contributo a carico dei Comuni sottoscrittori sarà rideterminato sulla base del servizio realmente erogato.
La Città metropolitana di Bologna si impegna a coordinare i rapporti tra gli Enti, SRM e il gestore, nonché a ricercare possibili nuove fonti di contribuzione.

bolognametropolitana.it

Potrebbero interessarti anche...