FdI Bologna: realizzare un’indagine epidemiologica sul tema del rumore per l’aeroporto di Bologna

Il disagio continuo causato dal decollo degli aerei di prima mattina, che disturba il sonno dei residenti del quartiere Navile, è un tema che affrontiamo da anni e per cui abbiamo chiesto da tempo soluzioni chiare anche in campagna elettorale, grazie all’importante lavoro svolto da Giancarlo Pizza già presidente dell’Ordine dei Medici e capolista di FdI, che ha analizzato raccolte di dati sulle ricadute dell’inquinamento acustico e dell’aria sui cittadini residenti nei pressi di alcuni aeroporti esteri.

Qui a Bologna non è mai stata fatta una seria indagine epidemiologica su questo tema, e riteniamo vada fatta immediatamente. Parliamo di circa 40.000 bolognesi che hanno diritto di dormire e di non vedere inquinato il quartiere.

Lo sviluppo della Città e dell’aeroporto non può essere fatto a danno dei residenti del Navile.

La loro salute ed il loro sonno sono importanti e vanno salvaguardati, bisogna quindi chiedere al Marconi che i decolli e gli atterraggi avvengano sul Bargellino, anche se questo costa di più alle compagnie. Bisogna chiedere di usare mezzi meno rumorosi ed inquinanti ed infine bisogna evitare atterraggi e decolli in orari che disturbano il sonno dei cittadini residenti.

È una questione di volontà, quella stessa volontà che non ha mai dimostrato il PD al governo della Città e del Quartiere. Crediamo si debba agire subito.

Lo dichiarano:

Francesco Sassone – Capogruppo FDI Consiglio Comunale Bologna 

Stefano Cavedagna – Consigliere Comunale FDI Bologna 

Potrebbero interessarti anche...