Rilevato un caso di Dengue a Persiceto

Nella tarda mattinata di venerdì 14 ottobre è stato segnalato a Persiceto un caso importato di Dengue. La dengue è una malattia infettiva tipica delle zone tropicali che si trasmette all’uomo attraverso la puntura delle zanzare. Il decorso della malattia è normalmente benigno e con una fase acuta che dura circa una settimana. Dalle ore 3 di sabato 15 ottobre il Comune attiverà il protocollo di disinfestazione nel raggio di 100 m dall’abitazione del caso segnalato.

L’Ausl di Bologna ha segnalato in tarda mattinata al Comune un caso importato di Dengue, riscontrato in un cittadino residente nel centro storico di Persiceto. Il Comune attiverà le previste misure di profilassi con la disinfestazione delle aree pubbliche in un raggio di 100 metri dal civico interessato, a partire dalle ore 3 alle ore 6 di sabato 15 ottobre, che sarà poi ripetuta negli stessi orari domenica 16 e lunedì 17 ottobre, come da specifico protocollo regionale, per prevenire l’insorgenza di eventuali casi secondari. La zona di trattamento comprenderà le vie: circonvallazione Dante, Dogali, Guardia Nazionale, circonvallazione Liberazione, Guglielmo Marconi, Pio IX, IV Novembre e Giuseppe Verdi. Pur considerando la bassa tossicità del prodotto, si consiglia di prendere misure precauzionali quali: chiudere porte e finestre e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria, evitare di stazionare nelle zone in fase di trattamento, tenere al chiuso animali domestici e proteggere ricoveri e suppellettili, protegge frutta e verdura con teli di plastica, non consumare la frutta o la verdura irrorata prima di 48 ore e lavarla con abbondante acqua, di pulire mobili, sedie, tavoli, giochi per bambini rimasti esposti durante il trattamento.

Nella giornata di sabato 15 ottobre saranno inoltre effettuati, interventi larvicidi e adulticidi nelle aree private esterne come cortili e giardini. Si chiede a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni in queste aree, di permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione per effettuare i trattamenti e la rimozione dei focolai larvali presenti nei cortili privati, oltre che di svuotare i ristagni d’acqua eventualmente presenti nei propri balconi, terrazzi o davanzali.

Indicazioni importanti (per i residenti nelle vie interessate dai trattamenti)

• prima del trattamento: raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica in modo ermetico, proteggere ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) degli animali domestici con teli di plastica.

• durante il trattamento: restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria; tenere al chiuso anche gli animali domestici.

• dopo il trattamento si consiglia di: aspettare 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell’uso; lavare con guanti monouso mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.

Cos’è la Dengue

La Dengue è una malattia infettiva tipica delle zone tropicali che si trasmette all’uomo attraverso la puntura delle zanzare del genere Aedes tra cui la zanzara tigre. Non è presente in Italia ma può essere importata da viaggiatori di ritorno da zone tropicali. Normalmente la malattia ha un decorso benigno con una fase acuta che dura circa una settimana, ma in alcuni casi può provocare dolori articolari protratti o complicanze emorragiche.

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...